Ultimi momenti per tirare il fiato in questo primo week end di agosto e da lunedì si torna nelle maglie delle temperature torride con l’arrivo della nuova “hot storm”, la tempesta bollente scatenata dall’anticiclone Acheronte che da 3 farà schizzare la colonnina di mercurio verso l’alto.
Nel week end Paese diviso in due
Intanto fino a domenica saranno giorni di brevi temporali al nord e caldo al sud. È questo lo scenario che si prospetta facendo registrare uno stop alle temperature record di luglio, ma solo per poco dato che si sta consolidando sul Mediterraneo un anticiclone africano, Acheronte appunto. Per il momento, comunque, le correnti atlantiche che hanno disturbato il solleone continueranno a far sentire i loro effetti con rovesci e tuoni al centro nord.
Poi senza tregua fino al 10 agosto
Sul Mezzogiorno d’Italia e sulle isole maggiori, tuttavia, non dovrebbero verificarsi episodi temporaleschi. Ci si prepari però per l’inizio della settimana prossima, quando la colonnina di mercurio tornerà a innalzarsi e, secondo le previsioni meteorologiche, non ci sarà tregua almeno fino al 10 agosto.