Tra Capodanno e Epifania: strategie per non ingrassare troppo

Natale è ormai alle spalle, ma non i cenoni, tra quelli previsti da Capodanno all’Epifania. Studi dimostrano che in questo periodo la bilancia sale di mezzo chilo in media, che resta addosso per tutto l’anno. Se l’effetto è cumulativo nel tempo significa prendere anche fino a 25 chili in 50 anni. Per evitarlo, spiegano gli scienziati del The Bronfenbrenner Center for Translational Research presso la Cornell University sul magazine USA Psychology Today, ci sono alcuni accorgimenti pratici alla portata di tutti.

Un’ora di camminata

Per cominciare, spiegano, se ti lasci andare al troppo cibo devi rinforzare anche la pratica sportiva. Studi hanno dimostrato che per non prendere peso bisogna bruciare almeno 1500-2000 calorie a settimana in attività fisica – quindi almeno un’ora di camminata al giorno a passo moderato o un totale di circa 20 chilometri di corsa a settimana. A tal proposito, ad esempio, Shirley Cramer della Royal Society of Public Health a Londra ha stilato una tabella con la cosiddetta “attività equivalente”, ovvero il tipo e la quantità di attività fisica che bisogna fare per smaltire un certo cibo.

L'”attività equivalente”

Ad esempio per bruciare le calorie di una barretta di cioccolato sono necessari 42 minuti di camminata o 22 di corsa; per una porzione di dolce 48 minuti di camminata o 25 di corsa. Come fare, quindi, per non soccombere a cenoni della vigilia e a ricche colazioni di Natale? Bisogna distribuire nel corso della giornata l'”attività equivalente” alle calorie ingerite con accorgimenti semplici ma efficaci quali scegliere le scale al posto dell’ascensore, passeggiare nelle pause pranzo di lavoro, parcheggiare lontano dall’ufficio e fare una camminata fino a destinazione.

Un diario alimentare

Oltre al movimento, aiuta molto tenere un diario di cosa mangiamo (e quindi prendere nota delle fette di panettone, del torrone e dei “bicchierini” consumati nei giorni di festa). Anche pesarsi ogni giorno ha effetti concreti contro l’aumento di peso. E poi se ti aspetta un cenone pantagruelico, cerca di contenerti e di mangiare sano nei giorni precedenti e seguenti l’invito, ad esempio seguendo la regola di riempire con frutta e verdura metà del tuo piatto ai pasti, spiegano.

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