Corriere della Sera: Luciano Fontana è il nuovo direttore

È designato il nuovo direttore del Corriere della Sera, l’uomo che prenderà il posto di Ferruccio de Bortoli, che ieri ha concluso il suo mandato. L’ha così spuntata Luciano Fontana, candidato espresso dal “duo” formato dal banchiere Bazoli e dallo stesso de Bortoli.

Fontana è un capacissimo “uomo macchina” e ha governato, in pratica, il quotidiano di via Solferino negli ultimi anni. Nato 56 anni fa a Frosinone, ha un passato all’Unità, prima alla cronaca (nera, giudiziaria e amministrativa) di Roma e poi al servizio politico. Nel giornale fondato da Antonio Gramsci c’è stato per 11 anni, dal 1986 al 1997, guidando anche il desk centrale quando c’era Walter Veltroni direttore. Fontana ha superato, negli ultimo giorni, un altro ex dell’unità, Antonio Polito, direttore del Corriere del Mezzogiorno.

Dal 1997 è a Milano al Corriere della Sera e nel marzo 2009, con il ritorno di de Bortoli al posto di Paolo Mieli, viene nominato condirettore. Il sito gossip Dagospia è stato tra i primi a dare l’annuncio, via via ripreso da altri siti e giornali.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto