Contro la cellulite il massaggio si può fare a casa, seppur con qualche attenzione: la pelle deve essere quanto più pulita possibile per cui il consiglio è di fare uno scrub esfoliante da una a due volte la settimana. Come?
Prima lo scrub da farsi da sole
Lo scrub (altrettanto fai da te) si può fare con 5 cucchiai di caffè macinato, 3 cucchiai di olio di mandorle e una manciata di sale grosso da sostituire, nel caso si voglia qualcosa di più soft, con zucchero di canna. La miscela si può applicare mentre si fa la doccia o il bagno massaggiando per 5 minuti e poi risciacquando con acqua calda.
Come eseguire i movimenti
A questo punto si può passare al massaggio anti cellulite vero e proprio. Si vedono mettere le gambe in alto per favorire la circolazione. Poi con entrambe le mani a palmo aperto si inizia a far pressione regolare procedendo dalle caviglie fino alle cosce. Proseguendo con movimenti circolari si sale poi verso i glutei e i fianchi e si ripete ogni serie più volte.
Attenzione all’alimentazione
Quando fare il massaggio? Tutti i giorni per 2 volte al giorno, la mattina e la sera, e per vedere risultati occorre avere un po’ di costanza insistendo per 6 settimane. Inoltre si deve stare attenti anche all’alimentazione, privilegiando regimi poveri di sodio, zuccheri e fritti. Bene invece frutta e verdura e almeno 2 litri e mezzo al giorno di acqua.