Vacanze sicure: le 8 regole per prenotare via web

Quella del 2020 sarà un’estate differente per molti italiani. Dopo il difficile periodo di lockdown, la voglia di vacanza si fa sentire, allo stesso tempo è forte il bisogno di organizzare un’estate sicura, in primis dal punto di vista della salute. Ecco allora che la casa vacanza, indipendente e facilmente raggiungibile con mezzi propri, diventa un’alternativa valida per molti. Questa tendenza riaccende l’attenzione sull’importanza di agire in sicurezza sul web, fin dal momento della ricerca e prenotazione, per garantirsi un’estate serena e sicura da tutti i punti di vista.

Supporto ai consumatori

Tematica cara a polizia postale e delle comunicazioni, Unc (Unione Nazionale Consumatori) e Subito, che rinnovano anche quest’anno la collaborazione e l’impegno verso i consumatori, offrendo un supporto concreto per scegliere la propria casa vacanza in sicurezza con poche e semplici regole da applicare in fase di ricerca e prenotazione dell’alloggio prescelto.

Effetti dell’azione congiunta

La polizia postale ogni giorno assiste i cittadini sulla sicurezza in rete, aiutandoli a individuare e limitare possibili rischi. L’utilizzo del web per la ricerca delle proprie vacanze è ormai una realtà consolidata e una grande opportunità, per questo polizia vuole essere accanto ai cittadini con un’azione congiunta con chi tutela gli interessi dei consumatori e con il marketplace leader in Italia, proprio in questo momento di picco delle prenotazioni in vista della stagione estiva.

Il vademecum

Ed ecco la guida di 8 regole per programmare e vivere una vacanza in sicurezza realizzata da polizia postale e delle comunicazioni, Unione Nazionale Consumatori e Subito:

  • immagini realistiche, complete e non troppo patinate (per verificare la coerenza e veridicità tra immagini e case, utilizzare un motore di ricerca web di immagini su cui caricare le foto presenti nell’annuncio e controllare che non si tratti di foto da repertorio ma di scatti di una casa reale);
  • descrizione completa e dettagliata dell’immobile;
  • contattare l’inserzionista via chat (chiedere informazioni e foto aggiuntive sull’immobile e approfondire con una chiacchierata chiedendo il numero di telefono, possibilmente fisso);
  • prezzo dell’immobile adeguato;
  • incontro con l’inserzionista (per verificare che tutto sia regolare, incontrare ove possibile l’inserzionista per una visita della casa e per consegnare l’importo dovuto di persona);
  • richiesta e valore caparra;
  • non inviare documenti personali;
  • effettuare pagamenti solo su IBAN o tramite metodi di pagamento tracciato.
Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto