La camomilla allunga la vita, soprattutto alle over 65

La camomilla è un rimedio antico, e non si sentiva il bisogno di uno studio clinico che me dimostrasse gli effetti lenitivi e calmanti. Tantopiù che, come molte donne sanno, è anche un utile rimedio naturale contro i dolori mestruali.

il riuschio di morte prematura si riduce del 29%

I ricercatori dell’Università del Texas (Stati Uniti), sono però andati oltre, e in un lungo studio hanno scoperto che bere regolarmente l’infuso di questo fiore profumato allunga addirittura la vita.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista The Gerontologist, dove si legge che chi beve abitualmente questo infuso serale corre un rischio ridotto del 29% di morire prematuramente rispetto a chi non ne beve mai.

1677 volontrari

Dai risultati della ricerca è emerso che, in particolare, gli effetti protettivi nel confronti del rischio di mortalità per tutte le cause sono stati messi in evidenza relativamente alle donne con più di 65 anni. Lo studio, durato sette anni, è stato condotto su 1677 uomini e donne di origine ispano-messicana, il 14% dei quali faceva uso quotidiano di camomilla.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto