Single perché intelligente: sono spesso sole le donne più brillanti degli uomini

Le donne single sono più intelligenti. Lo attesta l’esito di uno studio pubblicato sul Personality and Social Psychology Bulletin a cui sono stati sottoposti individui di entrambi i sessi. I partecipanti hanno risposto a test di lingua inglese e matematica, oltre a quelli per misurare il quoziente intellettivo.

Le migliori non avevano una relazione

Qui la scoperta: le donne avevano ottenuto risultati migliori destando l’antipatia della componente maschile. E la maggior parte non aveva relazione sentimentale stabile. Per spiegare la ragione di ciò, i ricercatori si sono rifatti a studi precedenti in base ai quali gli uomini sono spaventati dalle donne più brillanti

Gli psicologi confermano: gli uomini hanno paura delle donne più intelligenti, le notizie del 30 novembre 2015

aaaapauradonne

Gli uomini sono spaventati dalle donne più intelligenti di loro. L’affermazione, ad ascoltare la vox populi, non è nuova. La novità sta nel fatto che ora c’è anche una conferma scientifica con l’uscita sul Personality and social psychology bulletin di uno studio condotto dalle università di Buffalo, del Texas e dalla California Lutheran University sui fattori femminili che attraggono (o fanno scappare a gambe levate) gli uomini.

In teoria, sono affascinati

Lo studio si compone di due parti. Nella prima è stato chiesto a 105 uomini di figurarsi una situazione precisa: immaginarsi come compagna sessuale una donna più brava in inglese e in matematica. Da un punto di vista teorico, gli intervistati “si sono dimostrati favorevolmente impressionati dalle donne più intelligenti di loro”.

In pratica, meglio prendere le distanze

Ma quando si scivola sulla pratica – la seconda parte dello studio – a fronte di un possibile appuntamento con una donna più brillante, “gli uomini si sono raffreddati prendendo le distanze dalla possibilità e dimostrandosi meno interessati a un appuntamento”. E ora, aggiungono i ricercatori, occorre procedere per ottenere ulteriori conferme e sondare i meccanismi psicologici che spingono a questi comportamenti.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto