Tolc-i, Tolc-e, ma quante cose deve fare una ragazza dell’ultimo anno?

L’anno scolastico è iniziato da sole… mah cinque settimane, sei forse? Ho già perso il conto, sembrano passati secoli. Purtroppo, o per fortuna, l’ammontare di cose da fare aumenta a livello esponenziale con il passare del tempo e di tempo per pensare al tempo non ce n’é (che scioglilingua).

Sembra ieri che, come cita sempre mia nonna, “inciampavo puntualmente sul primo gradino della scalinata” per  entrare in quella che al tempo era la mia nuova scuola (ero in prima superiore e ora… sono in quinta).
Cose da fare, cose da fare, cose da fare, “ma cosa devi davvero fare in piú rispetto agli altri anni?” direte voi e mi ripetono i miei genitori.

Beh, tralasciando patente, esami pre-universitari quali Tolc-i, Tolc-e, Tolc- oh mamma mia esistono troppi tolc, volontariato (sí avrei potuto evitare, ma è una cosa cosí bella), tralasciando tutto ciò devo ovviamente studiare e rimanere al passo per non dover impazzire a giugno con la maturità e, magari, dare retta ai miei amici e alla mia tanto cara famiglia che, poverina, mi sopporta sempre.
Mi chiedo quindi se sia meglio lasciar perdere alcune di queste attività, facendole in modo mediocre e non al meglio.

In questo modo potermi forse godermi le altre e non aver sempre quella sorta di ansia velata di non star facendo tutto quello che vorrei fare nel modo in cui vorrei farlo. Mi chiedo se sia meglio pretendere e cercare di fare tutto al meglio non godendosi, però, le singole piccole cose e i traguardi, o se sia meglio fare meno cose ( tralasciandone altre), ma godendosele e assaporandole al massimo.
La risposta sembrerebbe ovvia, eppure non è cosí semplice lasciare le cose a metà e non fare del proprio meglio, in modo particolare se davvero c’é interesse e curiosità per ognuna di esse. Sto infatti  scoprendo e capendo, finalmente, il piacere del sapere e imparare qualcosa di nuovo, di cui non so nulla e ascoltare, ascoltare, ascoltare chi ha più cultura di me.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto