Maltempo al Centro-Nord: allerta gialla su Piemonte, Sardegna, Marche e Umbria

Tempo ancora estivo, nonostante gli inciampi temporaleschi degli ultimi giorni. Dalla notte scorsa e per oggi, mercoledì 28 agosto, la situazione cambia, avvertono gli esperti del sito IlMeteo.it. Ci sono stati infatti i primi temporali su Piemonte e, dal primo mattino, sulla Sardegna. Lo indica un’allerta meteo della Protezione Civile. Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Allerta gialla per rischio idrogeologico su Piemonte, Sardegna, Marche e Umbria.

Attesa grandine

Oggi “ecco invece avvicinarsi un moderato”, scrivono infatti i meteorologi, “ma insidioso vortice depressionario, meglio strutturato alle quote alte dell’atmosfera, tuttavia in grado di riportare una maggior ingerenza temporalesca su diversi settori del nostro Paese: sotto stretta osservazione sarà soprattutto la Sardegna, dove è attesa una fase a tratti perturbata, con frequenti piogge, rovesci temporaleschi e anche qualche grandinata”.

In estensione al Centro

A seguire il tempo peggiorerà anche al Nord-Ovest: “Attenzione ai forti temporali che potranno essere accompagnati da grandine”. A rischio anche l’Emilia occidentale. “I fenomeni continueranno tuttavia a prediligere le aree montuose. Qualche rovescio temporalesco si spingerà anche sulle dorsale appenninica del Centro, specie su quella toscana ed umbro-marchigiana”.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto