Eletti i capigruppo di Camera e Senato: ecco tutti i nomi dei prescelti dai partiti

È la giornata della nomina dei capigruppo dei partiti presenti alla Camera e al Senato. E le scelte, una a una, sono arrivate. Graziano Delrio (nella foto in apertura di pagina) è stato eletto capogruppo Pd alla Camera per acclamazione dell’assemblea del gruppo, capogruppo Pd al Senato Andrea Marcucci.

Martina: “Un segnale di squadra”

‘Vogliamo provare tutti insieme a dare un segnale di squadra, l’unità è il presupposto per costruire il rilancio del Pd. Per questo le due proposte che vi presento per i capigruppo sono fatte con questo spirito: Graziano Delrio alla Camera e Andrea Marcucci al Senato’, ha detto reggente Maurizio Martina, annunciando i nomi dei nuovi capigruppo Pd in assemblea.

La Bernini al Senato capogruppo Pdl

È Anna Maria Bernini (nella foto sopra), che era stata candidata alla presidenza del Senato pochi giorni fa, è – invecec – la nuova presidente dei senatori di Forza Italia. La nomina è stata approvata, su proposta del decano dei senatori Alfredo Messina, all’unanimità per alzata di mano.

Mariastella Gelmini è stata eletta all’unanimità capogruppo di Forza Italia alla Camera. La nomina di Gelmini, a quanto si apprende da Forza Italia, è stata accolta dai deputati con un applauso. La neo capogruppo ha ringraziato il suo predecessore, Renato Brunetta e Silvio Berlusconi.

Le scelte dei 5Stelle per Montecitorio e Palazzo Madama

L’assemblea dei deputati M5S ha ratificato la nomina di Giulia Grillo a capogruppo a Montecitorio per acclamazione. Alla ratifica era presente anche il capo politico Luigi Di Maio. Danilo Toninelli è stato formalmente eletto capogruppo M5s dall’assemblea dei senatori riunita a palazzo Madama (entrambi sono nella foto qui sopra).

Da Luigi Di Maio sono arrivati anche i complimenti ai due capigruppo “per il grande lavoro fatto nella conferenza dei capigruppo” e nella “concertazione tra i gruppi” che ha portato all’elezione dei presidenti di Camera e Senato.

I presidenti di Lega Nord e Leu

Giancarlo Giorgetti (nella foto qui sopra), braccio destro di Matteo Salvini, è stato eletto capogruppo della Lega alla Camera. Gianmarco Centinaio al Senato.

Federico Fornaro di Leu è stato eletto presidente del gruppo Misto della Camera. Si apprende da un partecipante all’assemblea del Gruppo. 

Loredana De Petris (nell’immagine qui sopra) è stata eletta presidente del gruppo Misto di Palazzo Madama.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto