Stendere bene il bucato può essere d’aiuto per evitare il ricorso al ferro da stiro o comunque ridurre anche della metà il tempo trascorso davanti all’asse. Ecco alcuni trucchi.
Il battipanni
Usandolo su vestiti e biancheria per la casa prima di stendere, si contribuisce a distendere i tessuti e a eliminare le pieghe più profonde lasciate dal lavaggio.
Ombra e calore
Niente luce solare diretta, che indurisce i tessuti e anche d’inverno è meglio stendere vicino a fonti di calore, che favorisce l’ammorbidimento.
Il nodo delle camicie
Sono le più rognose e in questo caso il consiglio è quello di stendere le camicie su appendiabiti che favorisca il rilassamento del cotone. Attenzione a distendere bene colletto, polsini, gli orli e la stoffa intorno ai bottoni.
Pantaloni e gonne
Vanno stesi dalla vita in modo le gambe, rivolte verso il basso, consentano ai tessuti di essere lisciati in modo naturale. Lo stesso vale per le gonne e in entrambi i casi si deve ricorrere a mollette che fermino l’indumento.
Le lenzuola
In questo caso evitare troppe piegature e le lenzuola vanno stese con mollette negli angoli, ben distese e tirate verso il basso.