Eclissimania a Marciana Alta il 27 luglio con Riccardo Mazzei

L’eclissi totale di luna del 27 luglio sarà la più lunga del secolo. Avremo 103 minuti durante i quali la Terra, poco alla volta, si troverà tra il Sole e la Luna. Un artista – Riccardo Mazzei, di origini elbane ed affermato a livello internazionale – sarà a Marciana alta, nell’isola d’Elba, nella serata del 27 luglio per uno spettacolo d’arte che sarà costruito e punteggiato dalla progressione delle fasi lunari:

Primo contatto penombra: ore 19,14

Contatto penombra: ore 20,24

Inizio totalità: ore 21,30

Massimo: ore 22,22

Fine totalità: ore 23,13

Uscita dall’ombra: ore 00,19

Uscita dalla penombra: ore 01,28

6 ore di osservazione in piazza delle Magnolie

Nell’arco di circa sei ore, dunque, la Piazza del Cantone (conosciuta anche come Piazza delle magnolie, in omaggio ai tre maestosi alberi che la fanno bella) sarà il teatro all’interno del quale Mazzei metterà in scena uno spettacolo visivo ed emotivo, dedicato alle meraviglie del mondo naturale, alla bellezza dell’arte che è mezzo ideale per riscoprire l’antico legame fra uomo e natura.

Un legame fra cielo e Terra

Mazzei (nella foto qui sopra) ha dedicato gran parte del suo lavoro ai temi ambientali e la sera del 27 luglio disvelerà Alta, costruzione scultorea che è, nelle sue intenzioni, un legame fra cielo e terra, realizzata utilizzando polloni di castagno ed intinta per immersione in caolino liquido, materiali prodotti dal territorio elbano.
L’evento, accompagnato dalla composizione musicale “Eclipse”, si annuncia di grande suggestione ed è inserito nel ricco programma di Marciana Borgo d’Arte, a cura di Valentina Anselmi.
L’invito a partecipare è rivolto ai tanti che, in queste giornate, si trovano all’isola d’Elba e che potranno godere di uno spettacolo naturale come l’eclissi unitamente a una performance artistica davvero unica. Appuntamento a Marciana Alta alle ore 21,30.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto