Addio Fidel Castro, “inventò” la rivoluzione a Cuba, dissidenti in festa (video)

Fine di un’era a Cuba e non solo. L’ex presidente, Fidel Castro, l’uomo che “inventò” la rivoluzione cubana a poche miglia dagli Stati Uniti è morto all’età di 90 anni. La morte di Fidel Castro è stata annunciata dal fratello Raul alla tv di Stato cubana.

a-castronormale

L’annuncio di Raul Castro

“Caro popolo di Cuba: é con profondo dolore che compaio per informare il nostro popolo, gli amici della Nostra America e del mondo, che oggi 25 novembre del 2016, alle 10.29, ore della notte, é deceduto il comandante in capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz”: con queste parole, trattenendo a stento la commozione mentre leggeva un breve testo alla tv statale cubana, Raul Castro ha annunciato la morte del fratello.

“Nel compiere l’espressa volontá del compaño Fidel i suoi resti saranno cremati sabato 26”, continua il presidente cubano.

“La commissione che organizzerà i funerali darà al nostro popolo un’informazione dettagliata sull’organizzazione dell’omaggio postumo che verrà tributato al fondatore della ‘Revolucion Cubana’.

a-castrocubadebate

“Hasta la victoria”

“Hasta la victoria siempre”: con queste parole si conclude il messaggio Raul Castro.
“Oggi, 25 novembre, alle 10:29 della notte è morto il Comandante in Capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz”, scrive – invece – il sito web ufficiale Cubadebate che apre con la foto che vedete sopra. Il corpo, ha detto Raul, sarà cremato nelle prossime ore.

a-castrofinalmente

I dissidendi a Miami festeggiano

Intanto a Miami i dissidenti, rifugata da anni negli Usa, festeggiano la scomparsa del “lider maximo”. Gli anticastristi Usa dicono: “È la fine di un lungo, spaventoso capitolo”. E postano su Facebook il testo che vedete qui sopra: “Finalmente è morto”:

Nel video qui sotto Fidel Castro definisce cos’è per lui la rivoluzione.

In questo video dell’Agenzia Ansa si ricostruiscono, invece, i 60 anni di influenza di Fidel sulla storia del mondo.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto