X Factor live show, da stasera 12 cantanti in gara con 8 puntate in diretta (video)

Promette ancora numeri, ospiti e produzione da capogiro l’edizione numero 11 di X Factor che da stasera, giovedì 26 ottobre, parte con i live show in prima serata (21.15) su Sky Uno HD. Otto puntate in diretta in cui i 12 concorrenti selezionati dai giudici durante la lunga fase delle audizioni (auditions, bootcamp e home visit) si sfideranno sera dopo sera sul palco dell’X Factor Arena di Milano fino all’atto finale: la proclamazione del vincitore durante la finalissima al Forum di Assago giovedì 14 dicembre.

Giuria nuova, a metà

Ma la strada è ancora lunga e come sempre non sono solo i cantanti in gara, quest’anno un bel campionario non solo artistico ma anche umano, a fare la differenza.

A giocare un ruolo fondamentale sono i quattro giudici (Fedez, Manuel Agnelli, Mara Maionchi, Levante) non solo per le scelte musicali che compiono e per i brani che assegnano, ma anche per i commenti con cui contrassegnano tutte le esibizioni. Ecco, a giudicare da quanto visto nelle audizioni, la giuria di quest’anno promette davvero bene, arricchita com’è dall’esperienza di Mara Maionchi (produttrice discografica già presente nelle primissime edizioni del programma trasmesse dalla Rai) e dalla freschezza della cantautrice siculo-torinese Levante (tra i suoi brani più noti “Alfonso” e “Pezzo di me”).

Soprattutto lei ha colpito favorevolmente durante la fase delle audizioni per l’empatia dimostrata verso gli artisti in gara e per la sicurezza nelle scelte: insomma la ragazza sa quello che vuole e lo ricerca con garbo e sensibilità.

Fedez e Manuel Agnelli
Sono una certezza i restanti due giudici: il collaudatissimo Fedez alla sua quarta edizione che sempre si è contraddistinto per le scelte musicali innovative e per i commenti sagaci e Manuel Agnelli. Il leader del gruppo Afterhours, che lo scorso anno ha vinto la scommessa di uscire dal circoscritto ambiente dell’underground per entrare nel commercialissimo mondo di X Factor, quest’anno ci riprova forte dell’apprezzamento ricevuto per la sua competenza musicale e per la “ferocia” di alcuni suoi giudizi.

Squadra che vince non si cambia
Confermati (e obiettivamente non hanno al momento rivali possibili), Alessandro Cattelan alla conduzione e Luca Tommassini alla direzione artistica che in questi anni ha dato vita a messe in scena davvero straordinarie e ad effetto.

I cantanti in gara a partire da domani
Per quanto riguarda i concorrenti questa edizione è forse la più ricca di storie personali forti e toccanti. Innanzitutto quella di Samuel Storm, profugo nigeriano diciannovenne che è arrivato nel nostro Paese su un barcone dopo un viaggio durato nove mesi. La sua voce calda e profonda ne fa uno dei favoriti alla vittoria finale.

Se lo augura certamente Fedez che lo ha scelto nella categoria degli Under uomini insieme a Gabriele Esposito (scartato da Arisa lo scorso anno) e Lorenzo Bonamano.

Altra favorita dalla storia famigliare tormentata è Rita Bellanza. Vissuta in una comunità di accoglienza e passata tra diverse famiglie affidatarie, Rita durante i bootcamp ha toccato il cuore di pubblico e giuria con una versione davvero emozionante di Sally di Vasco Rossi.

Insieme a Camille Cabaltera (nel video in basso), 17 anni di origine filippine e Virginia Perbellini, compone la squadra delle Under donne affidate a Levante. Ha puntato sull’eccentricità, oltre che sulla preparazione musicale, Manuel Agnelli nella scelta dei Gruppi: i Ros, i Maneskin e il duo Sem&Stenn, due ragazzi compagni nella vita oltre che nella musica. A completare il quadro ci sono gli Over, Andrea Radice, Lorenzo Licitra ed Enrico Nigiotti (già visto ad Amici e sul palco di Sanremo Giovani). Di loro si occuperà Mara Maionchi.

Attesa anche per i superospiti
La gara, i concorrenti, i giudici. Ma X Factor non sarebbe lo show che è senza i grandi ospiti, internazionali e non. Tra questi, nel corso delle otto puntate, ci saranno Noel Gallagher, i Negramaro, la popstar Dua Lipa, Harry Styles, le Ybeyi e il pluripremiato ai Grammy Awards Sam Smith. E giovedì per la serata di apertura si esibiranno gli stessi giudici: Fedez con J-Ax (i due sono reduci da un disco di grande successo, “Comunisti col Rolex” e da un tour estivo), Manuel Agnelli con la sua band Afterhours e Levante in uscita il 27 ottobre con il nuovo singolo “Gesù Cristo sono io”.
Che lo spettacolo abbia inizio.

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto