È il Black Friday: pronte le maxi offerte, attenti ai siti truffa

Oggi è il Black Friday, il venerdì degli sconti pazzi che negli Stati Uniti segue il giorno del Ringraziamento e apre il periodo degli acquisti natalizi. In vista di questa occasione, che in rete si protrarrà per tutto il weekend (lunedì si prepara anche il Cyber Monday), sul web le piattaforme per il commercio elettronico sono già nel pieno delle offerte.

Modern shopper with Black Friday paperbag going in the mall

In Italia comprerà il 76% dei consumatori

Da parte di commercianti sia online che offline c’è grande attesa. Solo negli Stati Uniti, sono previste per la prima volta nella storia vendite per oltre 3 miliardi di dollari, l’11,5% in più rispetto all’anno scorso. Secondo la Monitor Allianz Global Assistance e Nextplora, il 76% degli italiani farà shipping domani con picchi al Sud: il 90% a Bari, a Napoli l’88%, a Roma l’82% e a Palermo l’81%. Per quanto riguarda altre regioni, a Milano e Padova sarà il 77%, a Firenze il 71% e a Bologna il 68%.

Amazon e le offerte ogni 5 minuti

Se le promozioni del 25 novembre si scopriranno solo domattina, Amazon ha già iniziato con le sue offerte speciali ogni 5 minuti non solo per l’hi tech.

a-black-amazon

Offerte fino al 60%

Si va infatti dai prodotti per la cura del corpo ai giocattoli, dalle borse al fai da te con sconti sui prezzi che in media vanno dal 45 al 55%, ma che partono dal 15 circa. Anche eBay si è attrezzato in vista del’evento: ogni 4 ore, infatti, vengono proposte offerte scontate fino al 60%. Pure in questo caso si trovano prodotti di vario tipo, anche se l’informatica e l’elettronica sono i settori principali.

a-black-ebay

Google prepara il suo motore di ricerca

In tempo per gli sconti del Black Friday, Google aggiorna il suo motore di ricerca e le mappe per far sapere agli utenti in tempo reale se i negozi o i locali su cui stanno cercando informazioni sono molto affollati. La novità, spiega la compagnia sul suo blog il motore di ricerca, è un aggiornamento della sua funzione degli “orari col maggior numero di visite” introdotta un anno fa.

Attenzione ai siti truffa

Attenzione però alle truffe. Secondo l’analisi del Kaspersky Lab, infatti, in vista del Black Friday stanno nascendo siti fantasma che puntano solo a succhiare denaro e dati personali dalle carte di credito.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto