Black Friday e Cyber Monday: scattano gli sconti da oggi al 27

Per i fanatici degli acquisti on line e per i maniaci dell’e-commerce due date sono cerchiate nel calendario con il pennarello rosso: venerdì 24 novembre, il famoso Black Friday, e lunedì 27, il Cyber Monday dedicato ai ritardatari che si sono lasciati sfuggire il D-day degli acquisti e rivolto in particolare ai prodotti tecnologici.

 

La previsione di spesa on line

Nei quattro giorni di acquisti on line pre-natalizi, il valore delle transazioni in Italia sfiorerà gli 800 milioni di euro, con vendite tre volte tanto rispetto ad un giorno qualsiasi. Sono le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c, mentre un rapporto di App Annie stima che negli Stati Uniti sarà il Black Friday con più acquisti da smartphone di sempre.

Adoc: 250-300 euro a consumatore

Secondo i dati di un sondaggio dell’Adoc, associazione dei consumatori, il budget medio per questi quattro giorni è di 250-300 euro a consumatore. Ciò significa che saranno circa 3 milioni gli acquirenti online. I prodotti tecnologici come smartphone, tv e accessori saranno probabilmente quelli più acquistati, seguiti da prodotti di abbigliamento e lifestyle.

Supersconti e offerte imperdibili

Per tradizione, intanto, in questi giorni tutti i siti di vendita on line, a cominciare dal più famoso Amazon (in difficoltà per lo sciopero proclamato nel grande magazzino di Piacenza), praticano super sconti sui loro prodotti e offerte imperdibili.

Il Black Friday nasce negli Stati Uniti, è il primo venerdì successivo alla festa nazionale del Thanksgiving e il giorno in cui gli americani, archiviato il Ringraziamento, possono iniziare a dedicarsi agli acquisti di Natale. E come per Halloween anche questa simpatica tradizione è diventata, da qualche anno in qua, parte delle abitudini nostrane tanto che, di anno in anno, sono sempre di più gli italiani che approfittano degli sconti e delle offerte disponibili nel Black Friday e nel Cyber Monday.

Oltre 12 milioni di italiani interessati

Secondo una ricerca condotta dal sito di ecommerce Ebay quest’anno saranno ben 12,5 milioni gli italiani che faranno acquisti nei due giorni di super sconti, spendendo in media 100 euro ciascuno.

Una settimana di sconti (fino e oltre l’80%)

Ma se i giorni clou saranno venerdì e lunedì prossimo, quando sarà possibile acquistare con sconti fino all’80% (con una media del 30%), la cuccagna per i maniaci dell’e-commerce inizia prima, tanto che si parla già di “Black Week”. Offerte molto interessanti si trovano già nei giorni precedenti al Venerdì Nero in una sorta di conto alla rovescia fino all’apoteosi del 24 novembre.

Il sito di Amazon ha già iniziato

Ha già iniziato Amazon sul cui sito compaiono da stamattina alcune offerte a tempo (in genere 24 ore) dedicate, in primis, ai clienti Prime (quelli che pagano un abbonamento annuale di 19,99 euro potendo godere di consegne gratuite e in 1 giorno) che vi possono accedere in anteprima di 30 minuti, e poi a tutti gli altri. Così tra le offerte c’è per esempio un robot da cucina Kenwood ribassato del 60%, un aspirapolvere robot ILIFE scontato del 42% e un notebook HP del 20%.


Ma se Amazon fa scuola, gli altri siti non sono da meno.

Anche eBay ha già iniziato

Sul sito di Ebay è attiva la promozione “Il Black Friday è già qui” con offerte su elettronica, elettrodomestici e abbigliamento fino al 60%.

Anche Zalando, store online specializzato nella vendita di calzature, abbigliamento e accessori di grandi marchi, allarga le offerte da qualche giorno prima di venerdì e le estende fino al lunedì cybernetico. Offerte giornaliere da oggi anche sul sito di MediaWord che ha lanciato la promozione “Total Black Friday”.

Unieuro ha anticipato tutti

Ha anticipato tutti sui tempi Unieuro che dai primi di novembre ha avviato promozioni con sconti fino a oltre il 50% sugli acquisti on line e ha adottato anche una campagna chiamata “100 sfumature di Black Friday”, con ribassi nei negozi partiti già lo scorso weekend.

Non solo on line: Ikea, per esempio…
Spinti dal boom degli acquisti online sono sempre di più anche i negozi fisici che aderiscono alle offerte del venerdì nero. Ikea, per esempio, propone degli sconti sui suoi mobili, con più di 150 prodotti in offerta dal 24 al 26 novembre.

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto