Listeria nel riso alla cantonese Gusto Qui: via dai supermercati Coop del Nord

Riso alla cantonese Gusto Qui in confezione take away ritirato da Coop da alcuni punti vendita del Nord Italia per possibile presenza di listeria. Il provvedimento, avvenuto dopo il richiamo dell’azienda produttrice, la Rivaltafood di Tortona (Alessandria), riguarda due lotti: 19328036 e 19528104 con scadenze rispettivamente fissate al 25 e al 27 luglio.

Da restituire al punto vendita

“Qualora abbiate acquistato il prodotto in questione”, scrive Coop sul suo sito, “vi invitiamo a non consumarlo e restituirlo presso il punto vendita nel quale lo avete acquistato”. Per maggiori informazioni, si può scrivere all’indirizzo qualita@rivaltafood.it o hiamare il numero 0131.87.20.789.

Patologia e sintomi

L’agente patogeno della listeria monocytogenes è un batterio che sopporta le basse temperature e può trovarsi in alimenti come il latte crudo, formaggi molli, carne fresca e congelata, pollame, prodotti ittici e prodotti ortofrutticoli. Chi ne viene contaminato può risentire di due forme: da un lato quella più diffusa, caratterizzata da diarrea poche ore dopo aver ingerito il cibo contaminato. La seconda, più grave e anche più rara, è invasiva o sistemica e può dare origine a sepsi, encefaliti e meningiti.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto