“M’illumino di meno”: oggi silenzio energetico in 1.100 Coop (e pedalata a Milano)

“Silenzio energetico” oggi, venerdì 24 febbraio, in oltre 1.100 punti vendita Coop dove, attraverso RadioCoop, verrà trasmesso in diretta Caterpillard (Radio2) che quel “silenzio” lo promuove. Per il dodicesimo anno consecutivo ecco dunque l’adesione a “M’illumino di meno” e a Milano, dove è stato inaugurato il Village Bicocca, il supermercato del futuro (nella foto d’apertura), si bissa a partire dalle 18,30 con 20 minuti di pedalata con cui si darà vita “a un affresco elettronico con i dati del risparmio energetico di Coop”.

Nel 2016 cresciuto il risparmio energetico

Un tema, quello delle risorse, che nel 2016 ha portato la catena cooperativa della grande distribuzione organizzata a proseguire con l’installazione di lampade a led arrivando a coprire 450 supermercati, iper e parcheggi. “Il risparmio energetico stimato”, scrive Coop in una nota, “è di circa oltre 28 milioni di kWh annui, consentendo di evitare l’immissione in atmosfera di oltre 13.000 t di CO2”.

Sono 185 gli impianti fotovoltaici allacciati

“A questi si aggiungono 185 impianti fotovoltaici allacciati e funzionanti sono adesso 185”, proseguono dal quartier generale della cooperativa, “con una potenza complessiva di 33.290 kWp, capaci da soli di produrre in un giorno d’inverno, come il 24 febbraio, il quantitativo di energia elettrica necessario per illuminare tutta la rete vendita Coop per un’ora e 25 minuti”.

Progetto Energia per ridurre i consumi

Tra le altre iniziative c’è anche quella avviata con Inres, il consorzio nazionale di progettazione delle strutture di vendita Coop. Si tratta del Progetto Energia per ridurre di almeno il 10% i consumi energetici dei punti vendita della rete Coop. Sono al momento 329 i punti vendita e 6 le gallerie commerciali coinvolti.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto