Chi è Giuseppe Conte, 54 anni, candidato premier di 5Stelle e Lega

Nessuno lo ha eletto né è stato mai candidato, ma Giuseppe Conte – il probabile candidato premier di 5Stelle e Lega – ha un curriculum, anche internazionale, di tutto rispetto, anche se per qualche aspetto rimesso in discussione negli ultimi giorni.

Classe 1964, nato a Volturara Appula, un minuscolo comune in provincia di Foggia, Giuseppe Conte, 54 anni, si è laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma nel 1988 con il massimo dei voti, è stato borsista del Cnr e ha perfezionato i suoi studi giuridici all’estero presso Yale University (New Haven, USA, 1992), Duquesne University (Pittsburgh, USA, 1992), International Kultur Institut (Vienna, 1993), Université Sorbonne (Parigi, 2000), Girton College (Cambridge, Regno Unito, 2001) e New York University (New York, USA, 2008 e 2009).

Anche nell’Agenzia spaziale italiana e poi un ricco curriculum

Negli anni 2010/2011 ha fatto parte del Consiglio di amministrazione dell’Agenzia spaziale italiana (ASi), nel 2012 è stato nominato dalla Banca d’Italia componente dell’Arbitro Bancario Finanziario. Nel 2013 il Parlamento lo ha designato a far parte del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa.

È direttore di varie collane e riviste scientifiche, in Italia e all’estero. È componente del Comitato scientifico della Fondazione italiana del Notariato e di varie associazioni scientifiche, italiane e straniere, nel campo del diritto privato e del diritto commerciale.

Ha fatto parte di varie commissioni ministeriali di riforma. È autore di contributi monografici e di un centinaio circa di articoli scientifici, che spaziano dal diritto di famiglia al diritto contrattuale, dalla responsabilità civile al diritto di impresa. È autore di numerose altre pubblicazioni.

Era nella lista  dei ministri di Di Maio già prima del voto

Prima del voto Luigi Di Maio lo ha presentato come uno dei fiori all’occhiello della possibile squadra di governo, per il ministero della Pubblica amministrazione.

Ha lavorato sul programma con Di Maio dietro le quinte

Finora Giuseppe Conte ha operato dietro le quinte dei cinque stelle: pochi avevano sentito parlare del candidato premier fino a quando Luigi Di Maio in campagna elettorale lo ha presentato come futuro ministro dei 5stelle per la Pubblica Amministrazione.

Il suo rapporto con il leader del M5s è tanto stretto che Di Maio gli ha dato l’incarico di scrivere il programma elettorale sulla giustizia e lo ha ingaggiato come suo legale di fiducia. Conte, sposato e poi separato, ha un figlio di dieci anni e vive a Roma, dove è il titolare di un grande studio legale. Ma insegna diritto privato a Firenze.  Nel 1988 (l’anno della laurea), era già stato inserito nella commissione istituita a Palazzo Chigi per la riforma del codice civile. Non si contano le collaborazioni con riviste giuridiche, università di paesi stranieri, i libri e gli articoli pubblicati.

 

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto