“Ultimo tango a Parigi” battuto da Celentano: share al 5,1% contro il 21,9% (video)

Share del 5,1% per un totale di 1.149.000 di spettatori. È il risultato raccolto dalla versione restaurata e non censurata di “Ultimo tango a Parigi”, andato in onda alle 21.20 di ieri su Rai2. Meglio è andata a Rai1, dove è andata in onda la fiction “La compagnia del cigno” ha conquistato 5.219.000 spettatori pari al 21,4% di share. Ma la vittoria della serata l’ha conquistata l’esordio di “Adrian” con Adriano Celentano, che ha raccolto davanti al video 5.997.000 spettatori pari al 21,9% di share, nel segmento “Aspettando Adrian”, in onda dalle 21.41 alle 22.12, e 4.544.000 spettatori pari al 19.1% con il cartone animato in onda dalle 22.12 alle 23.11 (qui gli spettatori raccolti da Rock Economy nel 2012).

Esordio a teatro e su Canale 5

Adrian, la prima parte del nuovo show di Adriano Celentano, ha visto il Molleggiato in scena, nel teatro Camploy di Verona, per un rapidissimo blitz. Standing ovation del pubblico, lampi e tuoni ad accompagnarne l’ingresso in scena. L’evento show ideato, scritto e diretto dallo stesso Molleggiato, è andato in onda ieri sera su Canale 5 in diretta. Pantaloni e pile scuri, scarpe beige, Celentano si è comportato da vero regista: “C’è qualcosa da cambiare qui”, ha detto correggendo l’aiuto regista per un’inquadratura.

Le bacchettate a Balasso

Celentano ha bacchettato anche Natalino Balasso, che lo ha preceduto sul palco (“sembra che non ci sia, ma quando c’è rompe i coglioni”), per l’uso della parolaccia. Il tempo di bere un po’ d’acqua (“Bevimi!, urla una signora dalla platea) ed esce di scena, lasciando un po’ tutti a bocca asciutta.

Delude “Grey’s Anatomy 14”

Su Rai3 la trasmissione di approfondimento giornalistico “Presa Diretta” ha ottenuto 1.216.000 spettatori pari al 5,5%. Su Rete4, invece, “Quarta Repubblica” totalizza 879.000 spettatori con il 4,7% di share. Risultato modesto su La7 per la serie “Grey’s Anatomy 14”, che ha registrato 679.000 spettatori con uno share del 2.6%.

“Ultimo tango a Parigi”: la versione non censurata alle 21.20 su Rai2 (video), le notizie del 21 gennaio 2019

In versione integrale e restaurata. Andrà in onda così questa sera alle 21.20 su Rai2 la pellicola non censurata di Lunedì 21 gennaio alle 21.20 su RaiDue andrà in onda per la prima volta in versione non censurata il film “Ultimo tango a Parigi”, capolavoro di Bernardo Bertolucci, con protagonisti Marlon Brando e Maria Schneider.

L’introduzione di Carlo Freccero

Il film, une delle pietre miliari della cinematografia italiana e internazionale, fonte di scandalo e censura, verrà proposta con un commento del direttore di RaiDue, Carlo Freccero, che introdurrà la visione dell’opera che nel 1972 costò a Bertolucci la condanna per offesa al comune senso del pudore e la privazione dei diritti civili per cinque anni.

La trama

La storia è quella tra Paulle e Jeanne, interpretati da Marlon Brando e Maria Schneider: un quarantacinquenne americano trapiantato a Parigi la cui vita dopo il suicidio della moglie sembra non avere più senso, e una giovane, figlia di un colonnello e fidanzata di un regista cinematografico emergente.

La scena dello scandalo

La loro relazione, nata in un appartamento in affitto che i due casualmente si trovano a visitare insieme, si trasforma in un vortice di passione, amore e distruzione. A suscitare scandalo era stata la “scena del burro”, con il rapporto sessuale violento tra Marlon Brando e Maria Schneider.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto