Bonifici istantanei: da oggi pagamenti fino a 15.000 euro in 10 secondi

Da oggi, martedì 21 novembre, in tutta l’Eurozona sarà possibile eseguire i bonifici istantanei che richiederanno 10 secondi. Saranno disponibili sempre, dal lunedì alla domenica, 24 ore al giorno, senza differenze tra giorni feriali e festivi. Al momento il tetto massimo per i bonifici istantanei, che non sono revocabili, è di 15.000 euro, ma è possibile che l’importo sia alzato.

Online e dagli sportelli self service

Secondo le informazioni disponibili, si potrà procedere online, in banca e agli sportelli self service. Questa nuova modalità di pagamento andrà ad aggiungersi a quelle già esistenti e, per quanto riguarda i costi di commissione, si resta in attesa di sapere se saranno maggiorati rispetto ai bonifici tradizionali, in questo caso a carico del destinatario.

Intesa Sanpaolo farà da apripista

“Intesa Sanpaolo”, spiega Stefano Favale, responsabile Direzione Global Transaction Banking dell’istituto di credito, “è stata la prima banca europea ad aver annunciato, nell’aprile scorso, il completamento con successo delle prime fasi di test verso la nuova infrastruttura di pagamenti e sarà tra le prime banche attive a partire dal 21 novembre prossimo. Niente registrazione o richiesta di sottoscrivere integrazioni contrattuali”.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto