Sacchetti e guanti di plastica: nei supermercati addio a quelli per frutta e verdura

Niente più plastica nel reparto ortofrutta dei supermercati. Addio quindi a guanti e sacchetti che saranno sostituiti da materiale biodegradabile in forza di un decreto legislativo del consiglio dei ministri che ha recepito una direttiva dell’Unione europea.

a-sacchetti02

“Riguarda alimenti sfusi”

“Considerato l’elevato livello di inquinamento ambientale riconducibile ai rifiuti di borse di plastica”, si legge in un comunicato di Palazzo Chigi, la nuova norma “mira a prevenirne o ridurne l’impatto prevedendo tra l’altro il divieto di fornitura a titolo gratuito delle borse di plastica ammesse al commercio e la progressiva riduzione della commercializzazione delle borse di plastica fornite a fini di igiene o come imballaggio primario per alimenti sfusi diversi da quelli compostabili”.

a-sacchetti03

Nel 2010 era accaduto per le buste per la spesa

La novità dovrà essere applicata entro gennaio 2018 e segue la decisione del 2010 che già aveva rimosso i sacchetti di plastica per la spesa, sostituiti anche in questo caso da buste ecocompatibili che possono essere utilizzate per i rifiuti umidi.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto