Venduta online crema “miracolosa” contro la psoriasi, l’Aifa: “È illegale”

È promossa e venduta online come crema “miracolosa” per la cura di psoriasi, dermatiti e altri problemi della pelle. Ma “nonostante gli vengano attribuite proprietà terapeutiche tipiche dei medicinali, il prodotto è in realtà privo di autorizzazione alla commercializzazione, sia in Italia che negli altri Stati membri dell’Unione europea”. A precisarlo è l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), che interviene sul prodotto Aur Derm Crema evidenziando alcuni rischi per la sicurezza dei pazienti.

“Viola la normativa vigente””

Dunque, al momento, la crema è dunque commercializzata “in violazione della normativa vigente”. L’Aifa ha inoltrato a eBay formale richiesta di rimozione degli annunci commerciali relativi a questo prodotto. Nessun medicinale può infatti essere immesso in commercio sul territorio nazionale senza aver ottenuto un’autorizzazione dell’Aifa o un’autorizzazione comunitaria.

Mancano ingredienti

Inoltre, “sulla base degli accertamenti analitici effettuati presso laboratori privati, Aur Derm Crema non è riconducibile a prodotti aventi una composizione a base di soli ingredienti naturali, contenendo invece ben quattro diverse sostanze farmacologicamente attive quali clobetasolo propionato, procaina, benzocaina e lidocaina, ad azione immunomodulante o immunosoppressoria”, aggiunge l’Aifa. Attualmente non sono state presentate richieste di autorizzazione alla commercializzazione per questa crema.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto