Camera: elezioni suppletive a Cagliari, vota solo il 15% ma vince il centro-sinistra

Il candidato del centro-sinistra Andrea Frailis, 62 anni, giornalista, vince le elezioni suppletive per il collegio uninominale di Cagliari per la Camera. Al termine dello scrutinio nelle 305 sezioni che compongono gli 8 Comuni chiamati al voto, ha ottenuto il 40,4% delle preferenze.

Al secondo posto il candidato dei 5Stelle Luca Caschili con il 28,9%, al terzo la candidata del centro-destra Daniele Noli con il 27,8% e al quarto il candidato di CasaPound Enrico Balletto con il 2,8%.

Da segnalare che i 5Stelle avevano vinto le elezioni nel collegio con il 42%. Ieri sono calati di oltre 10 punti, raggiungendo il 28% e perdendo il seggio.

Crollo verticale dell’affluenza: alle 23 di ieri aveva votato il 15,5% degli aventi diritto, circa 52 punti in meno rispetto al 67,2% delle politiche del 4 marzo.

Il riconoscimento della vittoria

Già un’ora prima, era arrivato il riconoscimento della vittoria dallo sfidante di M5S. “Ho appena chiamato Andrea Frailis, complimentandomi per la sua vittoria alle elezioni suppletive. Anche se i dati non sono ancora definitivi, ad un’ora e mezza dalla chiusura delle urne il risultato appare già chiaro”: ha scritto su Facebook il candidato del Movimento Cinquestelle alle elezioni suppletive per il collegio uninominale di Cagliari, Luca Caschili.

“Ci sarà tempo per commentare ed analizzare questo esito che offre tanti spunti di riflessione – scrive ancora Caschili sul social network – Da subito però voglio ringraziare tutti gli elettori che mi hanno votato e hanno dato fiducia al Movimento 5 Stelle. È stato un mese molto bello e coinvolgente, durante il quale ho potuto toccare con mano l’entusiasmo di tanti cittadini che mi hanno sostenuto. Grazie ancora a tutti”.

Un volto noto di Videolina

Il . neo-eletto Frailis è un volto noto di Videolina. Entra in parlamento al posto di Andrea Mura, il velista eletto dai 5Stelle, che il 4 marzo aveva ottenuto più voti nel collegio ma che poi aveva deciso di dimettersi dalla carica di parlamentare.

Particolarmente significativo il risultato del nuovo eletto a Cagliari, dove il giornalista (nella foto sopra col sindaco di Cagliari, Zedda)n ha preso il 45,01 per cento dei voti, contro il 27,74 di Caschili e il 26,82 della Noli.

 

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto