Festa del papà, passeggini in piazza per la petizione sul congedo paternità

festa del papà

Appuntamento alle 16,30 a Milano, Roma e Napoli, il giorno della Festa del papà, per sostenere la campagna “Genitori#AllaPari”, che chiede un congedo di paternità retribuito più esteso ed egualitario.

 

La petizione on line: fino a 3 mesi di congedo

Nelle piazze delle tre città ci saranno circa 90 papà – 30 per ciascuna città – che si riuniranno  con figli al seguito, sui passeggini, per richiamare con un flash mob l’attenzione sul diritto a partecipare alla vita familiare. Si muoveranno a ritmo di musica, chiamati dall’associazione politica Movimenta, che ha lanciato la petizione online per sostenere la proposta di legge che chiede di estendere il congedo di paternità retribuito per qualsiasi lavoratore fino a tre mesi.

 

Una manifestazione aperta a tutti

Il flash mob sarà aperto a tutti e si terrà in contemporanea vicino a tre luoghi tradizionalmente frequentati dalle famiglie con bambini, nello specifico, tre poli museali: il Museo dei Bambini di Roma, Explora in via Flaminia n. 86, il Museo Muba di Milano, in via Enrico Besana n. 12 e, infine, presso la Città della Scienza di Napoli, in via Coroglio n. 57/104.

 

Italia fanalino di coda in Europa

Ad oggi, infatti, il congedo di paternità è di soli 10 giorni ed è previsto solo in alcuni tipi
di contratto, partite Iva escluse. Un gap rispetto agli altri Paesi europei da colmare, anche per
rispettare la Direttiva Europea 96/34/CE sui congedi parentali.

 

In campo Coop con “Close the Gap”

Tra i sostenitori della raccolta di forme c’è anche Coop, che quest’anno rilancia la sua campagna “Close the Gap – riduciamo le differenze“, focalizzandosi sul tema del riequilibrio dei ruoli genitoriali.

 

Prodotti scontati al 50% per dire “facciamo a metà”

Per rendere più visibile questa adesione in occasione della Festa del Papà il 19 marzo arrivano in un numero considerevole di punti vendita Coop dei prodotti iconici scontati al 50%, un richiamo concreto al fare a metà. Dal 17 al 19 marzo saranno le salviettine per bambini Crescendo in una edizione speciale a portare il messaggio.

Foto di faithfinder06 da Pixabay

Authors

Post relazionati

Alto