Mascherine Ffp2 a 50 centesimi, dove trovarle

mascherine ffp2

Le mascherine Ffp2 a 50 centesimi? Sono in vendita già nei punti vendita Coop, dal 31 dicembre. A renderlo noto è il gruppo cooperativo in una nota, in cui spiega che “di fronte a una emergenza sanitaria gli obiettivi che ci prefiggiamo sono evitare speculazioni ed offrire soluzioni a vantaggio di tutti”. Anche nei supermercati Esselunga è possibile trovare i dispositivi allo stesso prezzo, e in moltissimi punti vendita Conad.

 

Nelle farmacie a 0,75 (ma su base volontaria)

Intanto è stato siglato il protocollo d’intesa tra il Commissario straordinario Figliuolo, il ministero della Salute e Federfarma, per calmierare il prezzo dei dispositivi Ffp2 a 0,75 euro. L’adesione da parte delle farmacie è però su base volontaria.

 

Dove è obbligatoria la Ffp2

Il decreto legge 229/2021, varato a fine anno prevedeva la stipula di un accordo con le associazioni di categoria per assicurare la vendita delle mascherine Ffp2 a prezzi contenuti. Lo stesso decreto impone l’uso di questi dispositivi nei teatri, cinema e sale da ballo (anche all’aperto), sui mezzi di trasporto pubblici, su funivie, cabinovie e seggiovie chiuse.

 

Indossata sempre da chi è in “autosorveglianza”

Infine, le nuove regole sulla quarantena prevedono che chiunque abbia avuto un contatto stretto con una persona poi risultata positiva al Covid e sia in una situazione di “autosorveglianza” (e cioè chi ha completato il ciclo completo di vaccinazione da meno di quattro mesi), deve indossare le Ffp2 in tutte le occasioni, fino al decimo giorno successivo all’ultimo contatto con il positivo.

 

Foto di ❤ Monika 💚 💚 Schröder ❤ da Pixabay

Authors

Post relazionati

Alto