Niente quarantena con un solo positivo in classe, le nuove regole per la scuola

positivo in classe

Addio didattica e distanza, o quasi: se c’è un solo positivo in classe si andrà a scuola, la quarantena scatterà solo se i casi sono tre. Sono in arrivo le nuove regole su dad, alunni e coronavirus, che dovrebbero facilitare il ritorno alla normalità per gli studenti italiani.


Regole severe per la scuola dell’infanzia

Il protocollo che sta per entrare in vigore è stato messo a punto dai ministeri della Salute e dell’Istruzione, con l’Istituto superiore di sanità e le Regioni, e prevede una doppia corsia per i vaccinati e i non vaccinati, e norme più stringenti per la scuola dell’infanzia.

 

Cosa succede in caso di un positivo

I compagni di classe dell’alunno positivo devono sottoporsi a tampone subito o comunque entro 48 ore, in attesa del risultato non è possibile accedere ai locali scolastici.

Se il tampone è negativo

È previsto il rientro immediato in classe. Dopo altri cinque giorni c’è un test di conferma per tutti. La stessa procedura è prevista per insegnanti che sono stati a contatto con il positivo in classe. Se non sono vaccinati, entrano in quarantena, con tampone immediato e test di conferma dieci giorni dopo. Quanto agli operatori che hanno svolto attività in presenza nella classe, è prevista la sorveglianza con doppio test (immediato e al quinto giorno).

Se dai test emerge un altro positivo

Scatta la quarantena, ma solo per i non vaccinati. I vaccinati e negativizzati da meno di sei mesi sono invece sottoposti a sorveglianza con test, idem per i docenti. Se i casi sono due (oltre al positivo), è prevista invece la quarantena per tutta la classe e per i docenti.

 

Le regole all’asilo

In caso di un bambino positivo è prevista per i bimbi della stessa sezione una quarantena di dieci giorni con un primo test subito e un secondo al decimo giorno. Se entrambi sono negativo si può rientrare.
Per educatori, insegnanti, operatori scolastici che hanno avuto contatto nella sezione c’è la quarantena di sette giorni per i vaccinati, dieci per i non vaccinati, sempre con test finale.

 

 

Foto di David Mark da Pixabay

Authors

Post relazionati

Alto