Coop aderisce al codice di condotta responsabile Ue, è l’unica della Gdo

giro d'affari

Coop aderisce all’iniziativa della Commissione UE sul Codice di Condotta Responsabile per il marketing e le pratiche commerciali. Lo spirito del Codice è quello di incentivare tutte le aziende coinvolte nella filiera del Food all’adozione di pratiche volontarie di sostenibilità ambientale e sociale.

Il primo step è stata la sottoscrizione del Codice a livello europeo il 5 luglio.
Coop è l’unica impresa distributrice italiana che per il momento ha aderito al Codice.

Lo scopo della campagna europea e lo spirito della adesione di Coop è quello di promuovere, attraverso il contributo di tutti gli attori della filiera produttiva, la presenza sul mercato di cibo salutare e sostenibile.
L’insegna intende coinvolgere a cascata nel progetto di applicazione del Codice i consumatori, i fornitori e gli stessi produttori.

Sarà la Commissione Europea a monitorare sistematicamente, assieme agli altri attori europei che aderiscono al progetto, il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
L’adesione al Codice di condotta responsabile dell’Ue non è il primo passo di Coop in direzione della sostenibilità ambientale e sociale. Nel 2018 Coop ha sottoscritto la Campagna europea per la riduzione della plastica vergine (dove di fatto ad oggi è la prima e unica insegna italiana della distribuzione ad aver aderito) e nel 2019 ha lanciato la campagna Una buona spesa può cambiare il mondo, legata al concetto che l’azione quotidiana dell’acquisto incide sul futuro ambientale del Pianeta.

“Potremmo dire che la sostenibilità è nel DNA di Coop e proprio per questo abbiamo la possibilità di percorrere questa strada tracciata dalla Commissione Europea forti di pratiche aziendali che vantano anni di esperienza– spiega Marco Pedroni Presidente di Coop Italia e di Ancc-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori) – Questa volta la sfida è quella di porre molto in alto i nostri obiettivi di sostenibilità da inserire nel Codice. Questo iniziativa ha anche il grande pregio di porre attenzione non solo alla sostenibilità ambientale, ma anche a quella sociale, tema su cui Coop è impegnata da sempre; si pensi al contrasto al lavoro minorile, ai prodotti equi e solidali o alla nostra campagna Buoni e Giusti contro il caporalato e il lavoro nero”.

Authors

Post relazionati

Alto