Stasera la Super Luna, ma il “meglio” arriva alle 5,30 di domattina

Lunedì 26 aprile il cielo ci regalerà uno degli spettacoli più affascinanti di quest’anno. È la Super Luna, che in questa serata sarà grande e brillante come mai. Il satellite ci apparirà infatti più largo di circa il 10%.

 

“Rosa” come il muschio di primavera

Il fenomeno è chiamato anche Super Luna rosa, ma il colore non ha nulla a che vedere con quello che tingerà il pianeta, prende origine dal momento dell’anno in cui cade questa ricorrenza. L’aggettivo “rosa” arriva infatti dalle tribù di nativi americani, che si riferivano al muschio rosa, che fiorisce in questa stagione.

 

Alle 5,30 il momento migliore

L’arrivo della Super Luna è previsto nel corso della notte tra lunedì 26 e martedì 27 aprile, ma già a partire dalle prime ore della sera sarà possibile notare il suo aspetto particolarmente luminoso. Per ammirare il satellite al suo massimo splendore bisognerà però attendere qualche ora, oppure fissare le lancette della sveglia molto presto. Il momento “clou” è infatti previsto alle 5,30 di martedì.

 

Appuntamento al 26 maggio con la Super Luna dei fiori

Per chi perde lo spettacolo ci sarà modo di rimediare. Una terza Super Luna (la prima è stata marzo), cadrà il 26 maggio, con il nome di Super Luna dei fiori, e sarà ancora più grande di quella del 26 aprile. Il 24 giugno, infine, si potrà ammirare la Luna di Fragola.

 

Immagine: Hippopx.com

Authors
Alto