Violenza sulle donne, in farmacia un aiuto per le vittime

E’ partito in tutte le farmacie italiane Progetto Mimosa, la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere già promossa dall’associazione “Farmaciste Insieme”, con il patrocinio e il supporto di Federfarma e il sostegno di Fondazione Vodafone Italia. Nelle 19.000 farmacie dello Stivale le donne vittime di abusi potranno trovare accoglienza, ascolto, e richieder informazioni, oppure anche solo prendere un opuscolo con i recapiti dei centri Antiviolenza della regione, e un QR Code per scaricare una App con informazioni utili per affrontare la situazione di difficoltà.

 

Nel 2020 +118% le richieste di aiuto

Secondo i dati dell’Osservatorio Regionale Antiviolenza, nel periodo marzo-giugno 2020, la Lombardia è stata la regione italiana con il maggior numero di chiamate all’help line antiviolenza 1522 (13,4% del totale a livello nazionale), registrando un +118,8% rispetto allo stesso periodo del 2019. Dal 1° gennaio al 15 ottobre 2020, inoltre, i Centri Antiviolenza lombardi hanno preso in carico 6.527 donne, di cui 1.913 nuovi casi.

 

Un aiuto in farmacia

La scelta di coinvolgere le farmacie nasce dalla consapevolezza che queste , grazie alla
capillarità diffusa sul territorio, sono molto spesso il primo punto di informazione a cui le
donne si rivolgono per avere supporto. Una tendenza agevolata da due fattori: dal
rapporto di fiducia che porta le persone a rivolgersi al farmacista come a un consulente, e
dalla forte presenza femminile, 80%, fra gli oltre 70 mila farmacisti che lavorano in
farmacia.

 

Una App per chiedere aiuto

del progetto fa parte anche Bright Sky, la App mobile di Fondazione Vodafone che fornisce risorse, supporto e strumenti concreti alle donne che subiscono violenza domestica e maltrattamenti. La App è scaricabile gratuitamente e può essere utilizzata anche da parenti, amici, colleghi di lavoro, associazioni e da tutti coloro che sono vicini a donne maltrattate. Il QR Code per scaricare  Bright Sky è presente sulle locandine e brochure informative, distribuite nelle farmacie italiane.

 

Qui la locandina, con il Qr code che dà la possibilità di scaricare la App Bright Sky per trovare aiuto

 

Locandina-Progetto-Mimosa-2021

Authors
Alto