Ray Ban a 19,99 euro su Facebook: non è beneficenza, ma una truffa online

Attenzione se avete un profilo Facebook e vi arriva la richiesta di partecipare a un evento di beneficenza. Quale? Quello che vi promette di poter acquistare occhiali da sole Ray Ban a 19,99 euro, metà dei quali saranno devoluti a bambini poveri. L’allerta arriva da Altroconsumo che, raccogliendo l’avvertimento della polizia postale, sottolinea come la notifica sia solo uno specchietto per le allode: cliccando, infatti, si attiva un virus che “invita” la lista degli amici e fare lo stesso. Inoltre, nel caso si effettui la transazione per acquistare gli occhiali, si perderanno soldi e verrà rubato il numero di carta di credito.

Come “pulire” Facebook dopo il click

Nel caso si sia cliccato sull’invito, occorre correre ai ripari. Come prima cosa cambiando la password, controllando i post pubblicati e cancellando quelli che sono finiti in bacheca attraverso una “manina” altrui. Inoltre è utile andare a controllare l’elenco delle applicazioni autorizzate per vedere se ce n’è qualcuna di strana, apparsa dopo il click.

Che fare se si è proceduto all’acquisto

Per chi procede all’acquisto, si prepari alla truffa e al furto di dati. Nel caso lo sia fatto, si controllino immediatamente i movimenti della carta di credito sia online che attraverso l’estratto conto. E nel caso si individuino transazioni per acquisti mai effettuati, ci si deve rivolgere alla polizia postale per presentare denuncia: è importante essere tempestivi con la denuncia per farsi riaccreditare il maltolto.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto