Un libro alla Festa del Cinema di Roma: “101 film per ragazze e ragazzi eccezionali”

Ieri si è inaugurata la Festa del Cinema di Roma e, tra i tanti eventi, un posto speciale e allegro lo ha preso un libro per ragazzi. Il titolo dice tutto: “101 film per ragazze e ragazzi eccezionali. Tutto il cinema per crescere alla grande!” (Newton Compton Editori, 240 pagine, euro 14,90) e annuncia un bel viaggio – in rigoroso ordine alfabetico – tra i classici più o meno recenti che hanno avuto e continuano ad avere grande esito.

 

Il libro, corposo e vivacissimo, propone una scheda elaborata dagli autori, Sebastiano Barcardi e Federica Lippi, a cui si accompagna una tavola illustrata opera di una squadra di illustratori di eccellenza. Niente locandine d’epoca, dunque, ma una vera galleria di immagini che interpretano il film e lasciano il segno dal punto di vista dell’immaginario iconografico.

 

Una selezione molto ricca

Molto ricca la selezione, peraltro costata agli autori una lunga serie di defezioni sicuramente sofferte ma che, probabilmente, troveranno il loro posto su un prevedibile secondo volume. Non a caso, il libro si chiude con la parola “Fine” accompagnata da un significativo punto interrogativo.
Interessante anche la mancata suddivisione in generi. Le schede mescolano dinamicamente animazione e non, in un susseguirsi di proposte che consente di ritrovare molti film amati e di scoprire molti film ancora da vedere.
Questa pubblicazione, proposta per i ragazzi, ha il pregio di essere interessante, godibile e leggibile anche da adulti. Nei fatti è uno strumento e un’occasione per una piacevole condivisione di emozioni e di valutazioni.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto