I consigli della nutrizionista: impariamo a bere acqua, un corpo idratato è in salute

L’acqua è unmacronutriente e favorisce l’apporto dei nutrienti in tutti i distretti corporei. Un corpo idratato è un corpo in salute.

Bere acqua aiuta a rigenerare le cellule, prevenire la formazione delle rughe d’espressione ed eliminare le tossine ed i radicali liberi. Previene il mal di testa, la disidratazione, è uno dei campanelli di allarme, soprattutto quando l’organismo è affaticato.

Il corpo è costituito per il 75-80% dall’acqua, e quindi bere con regolarità durante la giornata è necessario per mantenere sempre bilanciato l’equilibrio tra liquidi in uscita e in entrata, senza correre il rischio di disidratarsi.

Inoltre è indispensabile anche per sostenere il sistema muscolare

 

Benefici per il sistema muscolare

Un sistema muscolare ben idratato è un sistema muscolare più efficiente, perché l’acqua:

  • aumenta l’elasticità e la tonicità dei muscoli;
  • aiuta a smaltire il cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress che, quando in eccesso, indebolisce i muscoli;
  • mantiene le articolazioni lubrificate e agevola, così, l’azione muscolare.

Non solo, una buona idratazione previene anche i crampi muscolari, un disturbo molto frequente negli sportivi, negli anziani e non solo.

 

A che serve bere regolarmente

Bere acqua dunque:

  • facilita la digestione;
  • regola il volume cellulare e la temperatura corporea;
  • elimina le scorie metaboliche;
  • trasporta i nutrienti;
  • rende più elastica la pelle;
  • rafforza i muscoli.

Il quantitativo di acqua che richiede l’organismo dipende da diversi fattori:

  • Peso corporeo. Con l’aumentare del peso aumenta il fabbisogno di acqua.
  • Stile di vita. Chi pratica sport deve bere molta più acqua rispetto a chi conduce una vita sedentaria.
  • Traspirazione della pelle. Chi suda molto deve bere di più

Ricordiamo che la quantità di acqua, che si assume, non è pari solo a quella che si beve ma anche a quello che si mangia, si fa rifornimento di liquidi ogni volta che si mangia una mela, un’insalata o si beve una tazza di tè.

 

Prima dei pasti stimola il senso di sazietà

Bere uno o due bicchieri di acqua prima dei pasti contribuisce a stimolare il senso di sazietà, diminuendo la quota di cibo ingerita.

E quindi aiuta a dimagrire, perché l’acqua aumenta il volume gastrico e induce un immediato senso di pienezza.

E prima di andare a letto…

Bere acqua prima di andare a letto evita crampi alle gambe ed a riposo i reni lavorano meglio quindi si ad una tisana rilassante.

Ovviamente,  dieta equilibrata e del sano movimento aiuteranno nell’impresa.

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