Buon compleanno Nanni Moretti: 66 anni in 8 film storici (video)

Buon compleanno a uno splendido sessantaseienne. Oggi, lunedì 19 agosto, tanti anni compie il regista Nanni Moretti, nato nel 1953 a Brunico (Bolzano) dove la sua famiglia era in vacanza, il regista Nanni Moretti. Dopo l’esordio dietro la macchina da presa nel 1976 con “Io sono un autarchico” e un cameo nel film “Padre padrone” dei Fratelli Taviani, ispirato all’omonimo libro di Gavino Ledda, 2 anni dopo arriva il successo con il film generazionale “Ecce bombo” (nel video sotto il trailer) e poi con “Bianca” (1984) e “Palombella rossa” (1989).

Al festival di Cannes

Nel 1994 viene premiato al festival di Cannes per il film a episodi “Caro diario”, in cui racconta anche la sua lotta contro il cancro. Lo stesso riconoscimento gli viene tributato anche sette anni dopo per “La stanza del figlio”, in cui recita al fianco di Laura Morante.

La storia di Berlusconi

Nella sua carriera alterna pellicole dai temi privati a opere più direttamente legate alle vicende politiche italiane, tra cui “Il caimano”, ispirato alla figura di Silvio Berlusconi e a prese di posizione pubbliche sul centrosinistra, come nel 2001, quando dà vita al movimento dei girotondi. Al momento sta lavorando all’adattamento cinematografico del romanzo “Tre piani” di Eshkol Nevo.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto