Ondata di maltempo dalla Francia, dal pomeriggio e per l’intera giornata di domani

Altro che estate! Ancora piogge e maltempo, al punto da spingere la Protezione civile a emettere un allerta. Una perturbazione proveniente dalla Francia arriverà, infatti, stanotte sul Mediterraneo occidentale, interessando nella giornata di domani tutta la penisola italiana.

Il Dipartimento della Protezione civile, sulla base delle previsioni disponibili, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

 

aaa-acqua

La pioggia inizia nel pomeriggio di oggi in Piemonte e Lombardia

Già da oggi pomeriggio sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia, in successiva estensione dal primo mattino di domani su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, in particolare sui settori interni.

Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

 

Domani va peggio: allerta gialla

Sulla base delle previsioni la Protezione civile ha valutato per la giornata di domani allerta gialla sulla gran parte della Penisola: settori alpini e prealpini lombardi, buona parte del Piemonte, del Veneto, dell’Emilia Romagna e della Toscana, oltre che tutti il centro-sud e i settori settentrionali della Sicilia.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto