Climatizzatori, il test: i più efficienti sono Samsung, Lg e Daikin

Quando le temperature iniziano a salire per davvero, significa che è il momento di  comprare i condizionatori d’aria. Ma quale scegliere per avere l’apparecchio più efficiente, e di conseguenza più ecologico ed economico?

 

Il sito europeo per le comparazioni

Una mano ce la dà il sito europeo Topten, realizzato dal Wwf grazie al programma Intelligent Energy for Europe della Commissione Europea. Il sito, che pubblica periodicamente i test sui prodotti di elettronica, a maggio si è occupato di condizionatori d’aria e ha messo on line l’elenco dei migliori sul mercato .

 

Con gli A+++ fino a 100 euro di risparmio all’anno
Si tratta in tutti i casi di apparecchi monosplit (quelli che hanno bisogno di essere installati su un muro) e di classe A+++. “Costano un po’ di più”, si legge sul sito, “ma permettono di far risparmiare fino a 100 euro all’anno rispetto ad apparecchi in classe A, e fino a 70 euro rispetto ad apparecchi di classe A+”.

 

Le tre categorie
Nel test i prodotti sono classificati in tre categorie, in base alla grandezza del locale da raffreddare: fino a 30 mq, da 30 a 50 mq, da 50 a 60 mq e da 60 a 100 mq (in basso le tabelle per le prime tre categorie, le più usate, con i primi cinque condizionatori per efficienza). I criteri per la valutazione sono numerosi, e vanno dal consumo per il raffreddamento e il riscaldamento agli indici di efficienza passando per i costi stimati in energia elettrica in 10 anni di utilizzo.

 

I più risparmiosi: Samsung, Lg e Daikin
Per la prima categoria (quella dei condizionatori fino a 30 mq, i più venduti) vince in efficienza il Samsung AR09HSSDAVKN (in dieci anni di consumo la spesa stimata in energia è di 783 euro, 78 all’anno); quanto alla categoria dei condizionatori tra i 30 e i 50 mq, il primo posto va a un modello Lg, che dà ottime performance da tutti i punti di vista; infine, nella categoria dei più grandi, è il Daikin FTX50N.

 

Guida all’acquisto

Oltre i nomi e ai dati, Topten fornisce anche una pratica guida per acquistare il prodotto giusto. La trovate qui.

 

Le tabelle

 

Apparecchi per locali fino a 30 mq

aaa-samsung

 

 

Apparecchi per locali da 30 a 50 mq

aaa-Lg

 

Apparecchi per locali da 50 a 60 mq

aaa-Daikin

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto