“I Miserabili” di Ladj Ly: stasera anteprima su MioCinema.It (video)

Un thriller mozzafiato ambientato in una banlieu di Parigi con un gruppo di ragazzini che sfidano la polizia violenta ha riscritto, in una chiave molto vicina al documentario, il cinema sul tema delle periferie. Dopo l’incetta di premi – dal prestigioso premio alla regia al festival di Cannes 2019 alla candidatura francese per l’Oscar straniero, alla man bassa ai Cesar con 4 premi tra cui miglior film – ora arriva finalmente al pubblico italiano: è “I Miserabili” (Les Miserables), opera prima di Ladj Ly.

Al via la piattaforma digitale

Il film inaugura oggi, lunedì 18 maggio, MioCinema.It la prima piattaforma digitale dedicata al cinema d’autore che mette al centro la sala cinematografica e il suo pubblico già arrivata a coinvolgere prima ancora di partire 130 sale ossia 300 schermi secondo quanto annunciato da Andrea Occhipinti di Lucky Red da cui è nata l’idea condivisa con Circuito Cinema e MYmovies (disponibile anche su Sky Primafila Première).

Regista esordiente

Ladj Ly è un esordiente per un film di finzione, ma è ben noto nell’ambiente del cinema francese per il suo impegno e il suo attivismo: la scuola gratuita di cinema, accessibile a tutti, a Montfermeil dove è nato e tuttora risiede è un modello, un avamposto culturale che anche in questo periodo è al lavoro con un corto. Ladj Ly, rispettato e carismatico (“forse perché non sono andato via e questo fa la differenza”), una figura assimilabile ad uno Spike Lee francese, lancia in Italia il film con un incontro a distanza con la stampa. Dietro di lui, lo sfondo della videocall è un quadro con sopra la scritta Kourtrajmé; che è il collettivo artistico di cui fa parte e con cui da sempre lavora.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto