Dal giorno del debutto a New York, il 9 marzo 1959, la bambola Barbara Millicent Roberts, per tutti Barbie, è andata sulla luna, è diventata ambasciatrice Unicef e ha indossato un miliardo di abiti di 50 paesi diversi per 980 milioni di metri di stoffa.
Un miliardo di bambole sul pianeta
È diventata una vera icona, e la Mattel che l’ha ideata, ne ha prodotte finora oltre un miliardo, sempre di 29 centimetri in “silkstone”, una particolare plastica.
L’esposizione fino al 2 ottobre
Ora 537 modelli, una retrospettiva dal primo esemplare a oggi, sono esposti a Bologna da oggi, mercoledì 18 maggio, al 2 ottobre a Palazzo Albergati, nella mostra “Barbie. The icon”, promossa da Arthemisia Group e Il sole 24 Ore, e curata da Massimilano Capella.
Esposti anche modelli inediti
Sono presentati alcuni “modelli” inediti, provenienti da collezioni private, come quelli Vintage degli anni Sessanta o le fashion Silkstone Barbie Dolls alle quali è dedicata un’inedita sezione.
Ci sono quelle che sembrano di porcellana
Note anche come Fashion Model Barbie Dolls e Lingerie Model Barbie Dolls, queste furono fatte di una plastica molto dura, per imitare la porcellana.