“Barbie. The icon”: da oggi a Bologna in mostra la bambola più famosa del mondo (foto)

Dal giorno del debutto a New York, il 9 marzo 1959, la bambola Barbara Millicent Roberts, per tutti Barbie, è andata sulla luna, è diventata ambasciatrice Unicef e ha indossato un miliardo di abiti di 50 paesi diversi per 980 milioni di metri di stoffa.

aaaabarbie02

Un miliardo di bambole sul pianeta

È diventata una vera icona, e la Mattel che l’ha ideata, ne ha prodotte finora oltre un miliardo, sempre di 29 centimetri in “silkstone”, una particolare plastica.

aaaabarbie03

L’esposizione fino al 2 ottobre

Ora 537 modelli, una retrospettiva dal primo esemplare a oggi, sono esposti a Bologna da oggi, mercoledì 18 maggio, al 2 ottobre a Palazzo Albergati, nella mostra “Barbie. The icon”, promossa da Arthemisia Group e Il sole 24 Ore, e curata da Massimilano Capella.

aaaabarbie04

Esposti anche modelli inediti

Sono presentati alcuni “modelli” inediti, provenienti da collezioni private, come quelli Vintage degli anni Sessanta o le fashion Silkstone Barbie Dolls alle quali è dedicata un’inedita sezione.

aaaabarbie05

Ci sono quelle che sembrano di porcellana

Note anche come Fashion Model Barbie Dolls e Lingerie Model Barbie Dolls, queste furono fatte di una plastica molto dura, per imitare la porcellana.

aaaabarbie06

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto