Cuori infranti: a Hollywood un museo espone i ricordi degli amori finiti (video)

Un museo dei cuori infranti. Si può chiamare così “museum of broken relationship” di Los Angeles, quello delle relazioni spezzate se si traduce alla lettera e ispirato allo spazio di Zagabria per riunire oggetti di amori che furono e che non sono più. Vi si trovano lettere, pupazzi di peluche, origami, poesie sulla scia di quanto accade anche a Istanbul, in Turchia, con il Museo dell’innocenza di Orham Pamuk a Istanbul.

“Hollywood è la location perfetta”

Sono 104 i pezzi di partenza, doni anonimi di ex fidanzati che si sono ritrovati con un tubetto di dentifricio vuoto, un paio di jeans strappati, una collezione di numeri di Playboy. “Hollywood è la location perfetta”, spiega la direttrice Amanda Vandenberg. “C’è tanta storia qui, tanti cuori spezzati tra le star della Walk of Fame. Los Angeles è una città di speranze e di sogni e di tutte le sconfitte che ne possono derivare”.

aaacuori02

Lo spazio in un leggendario negozio di lingerie

L’ispirazione è dunque il museo di Zagabria. John Quinn, avvocato e collezionista californiano, ci si era imbattuto durante una vacanza in Europa e ha deciso di importare il concetto negli Stati Uniti ricavando gli spazi dai locali di Fredericks of Hollywood, un defunto e leggendario negozio di lingerie. Per Amanda Vandenberg il museo americano “è un sofisticato esempio di arte concettuale”. È anche un modo per creare connessioni tra donatori e visitatori: “Tutti sono passati attraverso una separazione da un marito, un amico, un amante. Qui capisci che siamo tutti nella stessa barca”.

aaacuori03

Tra valore commerciale e sentimentale

Gli oggetti più costosi sono due anelli con brillante: donati da amanti respinti la cui vendetta è stata servita meglio al museo che a un banco dei pegni. Ma ogni pezzo ha un valore sentimentale imperniato sulla storia che lo accompagna: come i seni al silicone che un amante aveva imposto alla sua donna e che lei si è prontamente fatta togliere una volta che la coppia è scoppiata.

aaacuori04

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto