Verdure per nutrire i muscoli: la dieta verde rende più forti

Per migliorare le performance sportive un aiuto potrebbe arrivare dalle verdure. In particolare da quelle a foglia verde, come gli spinaci. Il segreto starebbe nei nitrati, che proprio questo tipo di ortaggi contengono in buone quantità. Lo dimostra uno studio condotto dall’Università di Leuven, in Belgio, pubblicato sulla rivista Frontiers in physiology.

a-spinaci02

L’indagine scientifica su 27 persone

Gli studiosi hanno preso in esame un campione ristretto di persone, 27, moderatamente allenate. Ad alcune è stato dato un supplemento di nitrati che possono essere acquisiti anche con l’alimentazione. Poi sono state sottoposte a uno specifico programma di allenamento in alcun determinati a bassi livelli di ossigeno, una situazione simile a quella riscontrabile in altitudine.

I ricercatori: “Meglio non esagerare”

Dopo sole 5 settimane è stato osservato un cambiamento della composizione delle fibre muscolari che è collegato a un miglioramento delle performance sportive. Anche se il messaggio che arriva dallo studio è quello che mangiare verdure o comunque acquisire i nitrati possa aiutare nello sport, gli studiosi avvertono tuttavia che è meglio non esagerare: la sicurezza di queste sostanze a quantità troppo elevate per l’uomo non è stata ancora provata.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto