Francesco Guccini oggi compie 80 anni (ma li ha già festeggiati domenica scorsa)

Francesco Guccini festeggia oggi i suoi 80 anni. È nato infatti a Modena il 14 giugno 1940, anche se – domenica 7 giugno – c’è stata un’anticipazione on-line e fra gli invitati c’era anche Luciano Ligabue. In realtà il compleanno di Francesco cade il 14 giugno, ma si è deciso di anticipare la festa.

Il Comune di Modena e Bper Banca hanno infatti organizzato una diretta sui social durante la quale lo stesso Guccini presenterà l’autobiografia aggiornata. Lo streaming dell’evento sarà trasmesso sui canali social ‘Città di Modena’ del Comune e ‘Bper Forum Monzani’.

Il Comune di Modena e Bper Banca hanno infatti organizzato per domenica 7 giugno una diretta sui social durante la quale lo stesso Guccini ha presentato una autobiografia aggiornata. Lo streaming dell’evento è stato trasmesso sui canali social “Città di Modena” del Comune e “Bper Forum Monzani”.

“Sono il primo della mia famiglia a compiere 80 anni”

“Io sono nato 4 giorni dopo l’entrata dell’Italia nella seconda guerra mondiale e oggi sono il primo Guccini in famiglia ad essere arrivato a compiere 80 anni. Ho ricevuto tante telefonate dai miei amici, ho avvertito davvero un grande affetto e non posso che esserne lusingato.
Festeggiamenti? Nessuno in particolare. Starò nella mia Pavana, dove passerò anche l’estate e andrò a cena con mia moglie.
D’altronde il momento che stiamo vivendo, questa assurda pandemia, non ci permette di fare diversamente”: ha concluso il cantautore.


Finalista al premio Campiello

Guccini, finalista al Campiello con ‘Tralummescuro’ sempre on-line presenterà in anteprima il libro ‘Non so che viso avesse’ pubblicato ed aggiornato da Giunti, con anche le pagine ‘Vita e opere di Francesco’, scritte dal poeta, critico e docente modenese Alberto Bertoni.

Bertoni sarà collegato insieme a Guccini da Pavana (in Toscana); parteciperanno alla ‘festa on-line’, collegati da altre sedi, il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il rocker Luciano Ligabue ed Eugenio Tangerini, responsabile relazioni esterne di Bper Banca. Conduce Beppe Cottafavi, editor della prima edizione del libro, che ne parlerà con Antonio Franchini, direttore editoriale di Giunti.

 

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto