Buon compleanno Gianna Nannini: 60 anni a ritmo di rock (video)

Anche Gianna Nannini è arrivata al 60° compleanno, una svolta importante della vita. Per una coincidenza oggi – martedì 14 giugno – Gianna festeggerà il sessantesimo anniversario della sua nascita nello stesso anno in cui può celebrare i 40 anni dalla pubblicazione del suo primo album da solista che porta il suo nome.

La sua è stata una carriera lunghissima e piena di successi vissuta sempre ad alta velocità, cominciata a Milano all’inizio degli anni ’70 come voce femminile dei Flora, Fauna e Cemento, il gruppo di Mauro Lavezzi.

 

aaaaa-giannauno

Un’icona rock da 40 anni

Negli anni Gianna Nannini si è imposta come un’icona del rock al femminile, personaggio fuori dagli schemi, ai tempi dei primi successi molto vicina e amata dai movimenti femministi ma anche capace di essere la prima artista italiana ad avere successo nel mondo del rock europeo, in particolare in Germania dove, complice anche la storica collaborazione con Conny Plank, ha avuto una grandissima popolarità.

 

Maternità a 50 anni

A confermare la sua vocazione a scelte non consuete la maternità da donna single e ultracinquantenne, nel 2010, quando è nata la piccola Penelope, nascita, manco a dirlo, circondata dal rumore dell’immancabile dibattito.
Tra i suoi primi brani a raggiungere la vetta della hit parade “Fotoromanza”, con il celebre video diretto da Michelangelo Antonioni. Poi ancora: “Bello e impossibile”, “Meravigliosa Creatura”, “Un’estate italiana”, “Sei nell’anima”.

Qui in un video in un concerto di Gianna a San Siro con Laura Pausini.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto