Basket europeo donne: l’Italia batte la Polonia 66-55 e resta in corsa

Finalmente. L’Italia riesce a portare a casa la prima vittoria di questi europei. La squadra di Ricchini ha battuto la Polonia per 66-55. Sorrisi tra le azzurre, finalmente ricompensate della grande fatica. La fortuna e la concentrazione finora erano mancate alle italiane nei minuti-chiave. Gli 11 punti di vantaggio sono importanti, in caso di classifica avulsa.

La Polonia è la Cenerentola del girone, con 4 sconfitte su 4. Ancora da giocare Grecia-Turchia, che influirà anche nei destini futuri dell’Italia.

aaaaabasket

Domani l’ultimo incontro del girone delle azzurre: si disputerà lunedì 15 giugno alle 19,30 e l’avversaria sarà la Turchia. La qualificazione è ancora aperta, anche se non si tratta di un’impresa facile.

 

Finora due partite e due sconfitte

Seconda partita agli europei di basket femminile e seconda sconfitta per l’Italia. Ancora una volta, come ieri con la Bielorussia, inopinata, perché le azzurre nel primo quarto conducevano addirittua 18-2. Poi la Grecia, introducendo il gioco a zona, è riuscita a ribaltare la situazione iniziale, le azzurre si sono riportate avant nel terzo quarto, ma poi sono state di nuovo rimontate e sorpassate.

È finita  51-46 per la Grecia.

Domani l’Italia riposa. Domenica trova la Polonia. La squadra di Ricchini, nonostante i due risultati negativi, non è ancora fuori dagli europei, ma finora si è dimostrata incapace di gestire fino in fondo le partite.

 

Ieri la sconfitta con la Bielorussia

Una sconfitta che ancora brucia quella dell’Italia ieri all’esordio contro la Bielorussia, ma non c’è il tempo per leccarsi le ferite. Oggi, infatti, per le azzurre c’è il secondo appuntamento degli europei di basket.

È in programma la sfida con la Grecia, alle 17 e in diretta su Sky Sport 2 HD. Uno snodo decisivo del torneo, perché due sconfitte consecutive sarebbero dure da digerire. Ma l’Italia vista ieri contro le bielorusse è una squadra che può riservare sorprese positive.

Domenica c’è la Polonia

Su Sky Sport 2 HD anche la partita delle azzurre contro la Polonia, in calendario domenica 14 alle ore 17, mentre l’ultimo incontro del girone si disputerà lunedì 15 giugno alle 19.30 e l’avversaria sarà la Turchia.

La squadra di Sky Sport che seguirà l’evento sarà composta da Geri De Rosa, Luca Corsolini e Niccolò Trigari, alla telecronaca, mentre il commento sarà affidato a Claudia Corbani, Fabio Fossati, Silvia Gottardi.

 

L’Italia aveva vinto a un secondo dalla fine

L’Italia aveva vinto a un secondo dalla fine dei tempi regolamentari. Vinceva, infatti – inaspettatamente – contro la Bielorussia per 73-71, ma è arrivato sul filo del fischio finale il pareggio delle “rosse” che sono andate sul 73-73.

Poi, nel primo supplementare, la ruota è girata. Le azzurre hanno perso, infatti, due possessi palla favorevolissimi e poi si è spenta la luce, fino alla vittoria dlela Bielorussia di 9 punti: 85 a 76.

Le italiane potevano iniziare al meglio questi cmapionati. Domani 16.50 Italia-Grecia. Speriamo che le azzurre di Ricchini trovino un pizzico di fortuna in più.

Partiti oggi i campionati femminili

Partono oggi i campionati Europei femminili di basket che si giocheranno in Ungheria e Romania dall’11 al 28 giugno, con una programmazione complessiva in diretta di oltre 60 ore, curata in esclusiva da SkySport.

L’Italia contro la Bielorussia è sfavorita, ma il Ct delle azzurre, Ricchini, dice “Sfavoriti sì, ma niente calcoli”. Oltre alla Bielorussia, l’altra favorita del girone delle azzurre è la Turchia.

Le cestiste italiane nella prima fase dovranno giocarsela nel Girone B anche con Grecia, Turchia, Bielorussia e Polonia. La telecronaca è affidata a Geri De Rosa.

 

Alle 19,30 l’esordio con la Bielorussia
La prima partita delle azzurre, questa sera, contro la Bielorussia, inizia alle 19,30 su Sky Sport 1 Hd.

 

Domani ci sarà, invece, la sfida con la Grecia, in programma alle 17 e in diretta su Sky Sport 2 HD. Su Sky Sport 2 HD anche per la partita delle Azzurre contro la Polonia, in calendario domenica 14 alle ore 17, mentre l’ultimo incontro del girone si disputerà lunedì 15 giugno alle 19.30 e l’avversaria sarà la Turchia.

La squadra Sky Sport che seguirà l’evento sarà composta da Geri De Rosa, Luca Corsolini e Niccolò Trigari, alla telecronaca, mentre il commento sarà affidato a Claudia Corbani, Fabio Fossati, Silvia Gottardi.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto