Bianca Berlinguer alla Festa dell’Unità: “Non mi candido, ma vorrei esserci” (video)

Impegnativo intervento di Bianca Berlinguer, che non è sembrata “orfana” del Tg3, al Festival dell’Unità di Bologna, domenica sera, 11 settembre.

Intervistata dal giornalista dell’Huffington Post, Alessandro De Angelis, la Berlinguer ha ottenuto tanti applausi quando le hanno chiesto di candidarsi alla guida del Pd: “Grazie per l’affetto e l’incoraggiamento” – ha risposto, sorridendo, la giornalista, figlia di Enrico Berlinguer (nella foto in basso) – “ma mettiamola così: io sono naturalmente molto contenta di questi applausi e delle tante ‘sollecitazioni‘ che mi sono arrivate in questi giorni.
a-berlinguer

Le considero un riconoscimento del mio lavoro e del persistente affetto e ammirazione per mio papà, perché comunque in questa sollecitazione verso di me, c’è anche molto forte un ricordo e un rimpianto del passato, che – sia chiaro – non tornerà mai nei termini in cui è stato, ma che continua a suscitare così tanta emozione. Sarebbe sbagliato pensare di poter ripetere ciò che è stato “.

“Concentrata sul mio nuovo spazio giornalistico…”

Poi la Berlinguer ha aggiunto: “In questo momento io sono molto concentrata sul mio lavoro, perché tengo molto alla sua riuscita. Mi hanno dato uno spazio giornalistico non semplice, perché si tratta di fare un approfondimento quotidiano dalle 18.30 alle 19. È una sfida che considero molto difficile e con la quale, però, mi voglio cimentare. Spero di poter ottenere risultati positivi”.

 

In futuro vorrei dare una mano alla ricostruzione della politica

Bianca Berlinguer ha poi aggiunto, ancora una volta sostenuta da lunghi applausi del pubblico: “Nel futuro mi piacerebbe anche dare una mano alla ricostruzione di una politica quale quella che serve al Paese, ma parlo di futuro, preciso. Tutti, oggi parlano del ‘leader’ e del suo ruolo fondamentale e pressoché esclusivo. Io preferisco parlare di leadership, di gruppo dirigente e di un programma comune. Quello che non vedo attualmente dentro il Pd e anche nella minoranza dem è il progetto politico.

Nel video ampi stralci dell’intervista di Bologna.

 

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto