Per stare svegli e attenti senza il caffé, consigliati i gattini virali (video)

Se nel primo pomeriggio la sonnolenza in ufficio vi attanaglia, complice magari il rientro dalle ferie, vi sarà forse utile sapere che per “svegliarvi” esistono delle alternative al caffè, che può non far riposare bene la notte.

Tra queste, guardare i video, diventati ormai virali, dei gattini: una cosa che probabilmente non farà piacere al vostro capufficio ma che, secondo alcune ricerche, può far aumentare il livello di ossitocina, il cosiddetto ormone delle coccole, diminuire quello di cortisolo, ormone dello stress, e migliorare temporaneamente l’attenzione ai dettagli.

Un video della American Chemical Society

A spiegarlo un video prodotto dall’American Chemical Society, che ha per tema proprio stare svegli senza caffeina. Eccovelo.

 

Anche l’acqua aiuta a essere concentrati

altri suggerimenti sono bere acqua per evitare di andare incontro alla disidratazione, che può portare con sé “affaticamento, per non parlare di sintomi più gravi come confusione, palpitazioni e svenimenti”.

E la musica migliora l’umore del cervello

Ascoltare musica, che porta al rilascio di dopamina, serotonina e ossitocina che migliorano l’umore tenendo all’erta il cervello, e ballare “come se nessuno stesse guardando”.

Il ballo – come altre attività fisiche – porta infatti secondo il video al rilascio di endorfine che rendono più felici ed energici.

Infine, anche fare una passeggiata al sole o accedere luci brillanti sembra aiutare, perché può stimolare i neuroni nell’ipotalamo al rilascio del neurotrasmettitore ipocretina, che manca ad esempio a chi soffre di narcolessia.

Ma il sonnellino sarebbe meglio…

Talvolta, tuttavia, gli esperti concludono che la migliore cosa è un sonnellino. Ehgià, potendo naturalmente.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto