Bambini: Gli alieni contro Mr Ubik, l’eroico ignaro gattone

Gli alieni sono piccoli come formiche, verdi come lucertole e arrivano a bordo di un’astronave che non supera le dimensioni di una pallina da tennis. Curiosi e coraggiosi, non sanno che li attende un eroico quanto ignaro gattone…
Comincia così l’avventura buffa raccontata da David Wiesner, autore americano di rara efficacia. Il libro si intitola “Mr. Ubik” (Orecchio Acerbo, 32 pagine, 15 euro) e propone un’avventura casalinga, rigorosamente e sapientemente illustrata dall’autore.

Alieni e punti esclamativi

Le voci degli alieni – con una divertente soluzione – sono rappresentate nei ballon da geometrie e punti esclamativi. Il gatto, Mr.Ubik… miagola. L’umano che vive con Ubik – e di cui vedremo solo e rigorosamente i piedi – prova a intrattenere il suo annoiato felino ma senza successo.
Del resto, l’avventura è proprio sotto gli occhi di Ubik, gli finisce tra le zampe, si nasconde nelle fessure infinitesimali del pavimento e del battiscopa, là dove vivono le formiche che accolgono gli alieni in fuga dall’inesorabile inseguitore a quattro zampe.
Un albo illustrato che offre molte possibilità di lettura. Poche le parole, tanti i livelli di narrazione  da indagare, tante le parole da attribuire agli alieni, esercizio di stile attraente e lieve che un bambino amerà fare, tanto di più se insieme a un adulto capace di giocare con le storie. Dai 4 anni.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto