Nevica sull’Emilia Romagna: allerta gialla a Bologna

“Discreta probabilità di precipitazioni nevose anche su alta pianura Modenese e Bolognese, con fiocchi che in caso di fenomeni moderati potranno spingersi fin sulla bassa. In seguito possibili fioccate su Ferrarese meridionale, interno Ravennate e Forlivese. Sulle aree di bassa ì pianura in prossimità del Po probabile pioggia mista a neve”. Sono le previsioni per oggi, giovedì 12 dicembre, del Centro meteo Emilia Romagna, secondo cui il manto nevoso potrebbe raggiungere qualche centimetro e manifestarsi soprattutto nelle città delle province di Modena e Bologna.

Una tregua solo nel weekend

Peggioramento, sempre domani, anche al Centro-Sud con fenomeni più frequenti sul versante tirrenico. In giornata ancora qualche pioggia sulla Calabria tirrenica e Nord Sicilia. Nel frattempo una nuova perturbazione raggiungerà il Nord-Ovest con tempo in peggioramento tra le sera a e la notte. Dunque, anche per venerdì maltempo diffuso mentre una tregua dovrebbe sopraggiungere nel fine settimana con un leggero aumento delle temperature.

Le previsioni

Si prevede neve fino al suolo su tutto il territorio ad esclusione della fascia costiera dove i fenomeni saranno di pioggia mista a neve. I quantitativi previsti sono intorno ai 5 centimetri nelle zone di pianura, intorno ai 15 centimetri nelle zone collinari e a 30 centimetri sulle montagne centro-occidentali (valori inferiori sui rilievi romagnoli). I fenomeni sono previsti in temporanea attenuazione nella seconda parte della giornata a partire dal settore occidentale.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto