Libri sotto l’albero: 5 idee per i regali a bambini e ragazzi

Regalare un libro è sempre una buona idea. A Natale è anche meglio. Per orientarsi tra titoli e generi, proviamo a illustrare un percorso di titoli che, per temi e stili, siano adatti alla lettura di bambini e ragazzi.

a-panche

“Tutte le pance del mondo” di Lucia Scuderi

È uscito da poco un albo scritto e illustrato da Lucia Scuderi. Si chiama “Tutte le pance del mondo” (Donzelli Editore, 48 pagine, 22 euro). Attraverso tavole coloratissime e grazie a un agile progetto grafico, propone ai piccolissimi un viaggio nei tanti modi in cui si viene al mondo. Delfini, leoni, balene e ranocchie… Ognuno rivela la sua speciale maternità alla domanda del bambino. Dai 3 anni.

a-cavalcavia

“Cavalcavia” di Gek Tessaro

La vivace genialità di Gek Tessaro propone “Cavalcavia” (Carthusia, 36 pagine, 20 euro), un grande albo fitto di cavalieri e conflitti e di destrieri che li affiancano. Il percorso tra i conflitti rivela però un messaggio contraria cavalca via dalle guerre, dagli scontri, sfuggi alla logica della contrapposizione eonquista libertà e pace. Dai 5 anni.

a-mio-padre

“Mio padre è un orso polare” di Michael Morpurgo

Michael Morpurgo è un autore notissimo che, in “Mio padre è un orso polare” (Lapis Edizioni, 64 pagine, 10 euro), attinge alle sue memorie d’infanzia e narra piccole avventure dell’anima. Dagli 8 anni.

a-23regole

“Le 23 regole per diventare scrittore” di Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti

Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti sono gli autori di “Le 23 regole per diventare scrittore” (Mondadori, 221 pagine, 13 euro), un manuale che è anche un romanzo. Il pretesto è semplice: un famoso autore per ragazzi si trasferisce nella casa di una sua fan che vuole carpirgli i segreti per diventare una scrittrice. Dai 12 anni.

a-piccolo-regno

“Il piccolo regno” di Wu Ming 4

Romanzo intenso e avventuroso, è “Il piccolo regno” (Bompiani, 231 pagine, 13 euro) , scritto da Wu Ming 4. Qui si racconta un’estate indimenticabile, tra case sull’albero, amicizie e un fantasma che riemerge da una antica tomba. Dai 12 anni.

E Buon Natale!

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto