Esplosero due supernovae e sulla Terra iniziarono le glaciazioni

Perché – milioni di anni fa- cambiò radicalment eil clima sulla Terra, al punto da determinare l’estinzione di molte specie, animali e vegetali? Una risposta la indica la ricerca pubblicata su The Astrophysical Journal Letters dal gruppo coordinato dall’università americana del Kansas.

a-esplo

L’esplosione delle due stelle

Due stelle, distanti circa 300 anni luce dalla Terra, sarebbero esplose rispettivamente circa 3 milioni di anni fa e 7,6 milioni di anni fa. Le due esplosioni secondo uno degli autori, l’astrofisico Adrian Melott, dell’università del Kansas, avrebbero prodotto un bagliore di colore blu nel cielo che avrebbe disturbato il sonno degli animali per circa due settimane.

Ma l’effetto principale, secondo Melott, sarebbe arrivato dai raggi cosmici prodotti dalle esplosioni, in particolare dall’aumento di 20 volte, rispetto alla norma, del bombardamento da parte dei “cugini” più pesanti dell’elettrone, i muoni, in grado di penetrare in profondità nelle rocce.

Cambiato il tasso di mutazione del Dna

La quantità di muoni arrivata al suolo sarebbe stata così alta, secondo gli autori, da far aumentare il tasso di mutazione del Dna, con la duplice conseguenza dell’aumento della frequenza del cancro nella vita animale ma anche della crescita del ritmo dell’evoluzione.

Secondo Melott, uno degli eventi che si può collegare a queste supernovae sarebbe l’estinzione di massa avvenuta circa 2,59 milioni di anni fa e causata dal raffreddamento climatico dovuto ai raggi cosmici, che avrebbero modificato l’atmosfera, in particolare la formazione delle nuvole.

L’Africa allora diventò arida

”L’Africa è diventata arida in quel periodo – ha scritto Melott – parte della foresta si è trasformata in savana e successivamente abbiamo cominciato ad avere le glaciazioni”. Non è chiaro, ha aggiunto, perché sono cominciate le glaciazioni, ma nel loro innesco un ruolo potrebbero averlo avuto anche i raggi cosmici.